Organizzare eventi è un lavoro fantastico, ma comunicarli nella maniera corretta è la chiave per renderli veramente di successo. Ecco qualche dritta per una social media strategy da urlo!

 

Gli eventi sono sempre un banco di prova per ogni azienda: organizzarli richiede molte capacità, tante quante sono quelle richieste per comunicarli nella maniera corretta al pubblico che si desidera coinvolgere. Il mondo offline e quello online non sono così distanti, se sappiamo dove farli incontrare! Un ottimo punto di ritrovo sono i social media, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto comunicativo: è quindi fondamentale costruire una social media strategy già nella fase organizzativa dell’evento, che includa il prima, il durante e il dopo l’evento.

 

Prima: quali social utilizzare?

Bisogna decidere prima dell’evento quali sono i canali social più adatti alla sua promozione. Ad esempio, Facebook va benissimo se si tratta di un grande evento aperto a un pubblico con degli interessi condivisi: la piattaforma consente, infatti, di indirizzare la comunicazione verso un preciso target di persone.

Instagram è una piattaforma glamour e molto patinata, dove proliferano influencer e blogger di ogni tipo. È un canale assolutamente visivo, che consente di creare immagini o video di alta qualità e di raccontare delle storie, oltre che di posizionarsi con degli hashtag pertinenti. E a proposito di storie: pubblicarne qualcuna durante l’evento crea un altissimo coinvolgimento nel pubblico!

LinkedIn è, come noto, il social delle aziende e del lavoro. Per cui, se il vostro è un evento aziendale, settoriale e orientato verso un discorso professionale, questa piattaforma è l’ideale. Come si crea un evento su LinkedIn? Non esiste una funzione simile a quella di Facebook, ma potete comunque condividere un aggiornamento di stato contenente un link ad una landing page di registrazione, inviare messaggi diretti alle persone che vogliamo invitare, oppure creare un gruppo per coloro che parteciperanno all’evento.

Twitter è in assoluto la piattaforma più azzeccata da utilizzare durante un evento: il live-twitting aiuta a mantenere vivo l’interesse del pubblico! Su Twitter, come su Instagram, i giusti hashtag sono quelli che possono veramente fare la differenza e contribuire a fare del vostro evento un diffuso argomento di conversazione!

A proposito di hashtag: è fondamentale sceglierne almeno uno che aiuti a differenziare l’evento dalle altre cose che stanno succedendo. L’hashtag permette alle persone di sentirsi parte di qualcosa di unico, di creare una community: per questo dovrebbe essere breve, facilmente memorizzabile e soprattutto originale e mai utilizzato prima.

 

Durante: il coinvolgimento del pubblico

Fare una raccolta dei post condivisi sui social dai presenti è un modo molto interessante per creare dei contenuti che possano coinvolgere ancora di più il pubblico. Durante l’evento, quindi, si devono incoraggiare i presenti a postare quello che succede, magari accompagnando il post con l’hashtag ufficiale dell’evento.

Un ottimo modo per creare “rumore” intorno all’evento è rappresentato dall’utilizzo di un social media wall, in cui vengono visualizzati post e foto dei partecipanti con l’hashtag del tuo evento. Il buzz marketing, ossia quell’insieme di operazioni volte ad aumentare il volume delle conversazioni intorno ad un argomento specifico, può accrescere moltissimo la reputazione dell’azienda!

 

Dopo l’evento: i feedback

Se l’evento è andato bene, il “rumore” e le chiacchiere continueranno anche dopo la sua fine: il monitoraggio di questo buzzing è, quindi, molto importante per comprendere se l’evento è stato efficace o meno. Chiedere ai partecipanti un feedback può essere un buon modo per capire cosa è piaciuto e cosa no, e se ci sono margini di miglioramento per un eventuale evento futuro.

 

Qualche esempio? Ci pensa SwitchUp!

Le idee per rendere un evento aziendale veramente cool possono essere tantissime: noi di SwitchUp ne abbiamo realizzate alcune, occupandoci di tutte e tre le fasi (prima, durante e dopo) della social media strategy, o solo di alcune.

 

#BorgoFood

Per il Comune di Fidenza, in particolare per il Centro Commerciale Naturale della città, SwitchUp ha curato nel biennio 2015 – 2017 #BorgoFood, un format di iniziative inserito all’interno della manifestazione più importante della città, la Gran Fiera di Borgo San Donnino.

L’obiettivo era quello di rilanciare il centro storico di Fidenza e farlo conoscere anche a un pubblico non locale, attraverso una serie di iniziative che esaltassero la tradizione gastronomica del territorio ma la arricchissero anche con delle proposte innovative.

Per promuovere #BorgoFood, SwitchUp ha realizzato un sito web contenente tutte le informazioni sul programma degli eventi e sulla logistica, ha gestito, monitorato, animato i canali social del Centro Commerciale Naturale (in particolare Facebook e Instagram) e ha sviluppato una strategia di video story telling.

 

Schermi interattivi

Una modalità molto efficace di animare gli eventi e creare engagement è senza dubbio quella di utilizzare degli schermi interattivi. SwitchUp ne ha realizzati due: uno in occasione di un evento in cui era presente un importante gruppo farmaceutico e l’altro per una gara nazionale dedicata ai bartender. Gli schermi interattivi sfruttano la tecnologia Kinect, che riconosce i movimenti del corpo umano e permette di compiere delle azioni che vengono riportate, appunto, sullo schermo.

Questo tipo di tecnologia è un ottimo modo per incuriosire i presenti e coinvolgerli attivamente, e non solo: può essere una maniera molto originale per presentare dei nuovi prodotti o servizi!

 

Volete sapere di più sulla social media strategy per gli eventi e vi è piaciuto quello che ha fatto SwitchUp per animare e comunicare al meglio le iniziative dei suoi clienti? Contattateci per sapere di più!