È importante utilizzare in maniera efficace i social network, soprattutto se si ha un’azienda. Annunci personalizzati, video brevi, formati per smartphone: i social network seguiranno trend specifici per il 2018.

 

Oggigiorno per le aziende è sempre più difficile rimanere sulla cresta dell’onda e catturare l’attenzione di potenziali clienti, così come fidelizzare quelli già acquisiti. Lo sanno bene i gestori delle pagine di Facebook che, in seguito all’attivazione del nuovo algoritmo della piattaforma, hanno assistito a un crollo della portata organica dei loro post.

Sappiamo che la stragrande maggioranza delle persone si connette ai social network utilizzando lo smartphone, per cui è bene agevolare la fruizione di contenuti su questo dispositivo per far sì che questi utenti si appassionino e comprino il nostro prodotto o servizio.

Come si può catturare l’attenzione di un cliente-consumatore che naviga sui social network principalmente dallo smartphone?

 

Video, il must del 2018

Se c’è una cosa sulla quale tutti concordano è che il video è una tipologia di contenuto che piace agli utenti: è immediato, di facile fruizione rispetto al testo scritto, e soprattutto viene premiato dagli algoritmi dei social network.  Lo confermano i dati: nel 2017, il 90% di tutti i contenuti condivisi sui social media è stato video, e più del 60% delle riproduzioni video sarà sul cellulare entro la metà del 2018.

 

Video sì, ma brevi!

Alla Social Media Week di Londra 2017, la Creative Strategist di Facebook, Kat Hahn ha detto: “Non fare video brevi non è un’opzione”. I primi 3 secondi di un video sono fondamentali: è proprio in questo lasso di tempo che la curva di attenzione dell’utente social è alla massima altezza!

I primi frame del video, quindi, sono quelli che contano: per questo, è bene affidarsi a persone esperte e competenti per la realizzazione di questi contenuti. Nel 2018, sarà l’azienda capace di emozionare con il videomarketing a vendere di più, non quella che ha i prezzi più convenienti!

 

Contest e Stories: la diretta vince

I brand nel 2018 sfrutteranno ancora di più gli innumerevoli vantaggi offerti da Facebook Live e Instagram Stories. Nonostante la loro tenera età, le Storie di Instagram sono utilizzate da più di 200 milioni di persone ogni mese! Il 2018 vedrà le Storie di Instagram crescere ancora più: le aziende hanno la possibilità di creare uno spot mordi e fuggi, ma non per questo meno coinvolgente rispetto al tradizionale post sponsorizzato.

 

Formati personalizzati per lo smartphone

Oggi tutti i social sono accessibili tramite dispositivo mobile. Chi però spinge veramente tanto in questa direzione è Facebook, che concentra la maggior parte delle sue energie sulla fruizione di contenuti da mobile. Secondo eMarketer entro il 2020 il 59% degli utenti statunitensi accederà a Facebook esclusivamente tramite cellulare e già da ora l’80% delle entrate pubblicitarie per il social network proviene da annunci per smartphone.

 

acebook-user-mobile-desktop