Il motore di ricerca Google non è più lo strumento primario con il quale gli utenti effettuano ricerche. A batterlo, i social network o piattaforme come Reddit.

 

Google non è più la fonte principale da cui partono gli utenti per le ricerche sul web. Un declino iniziato quattro anni fa, secondo quanto riportato da Data Science Central: analizzando il solo traffico generato negli Usa, la società di ricerca nota che si tratta di una diminuzione a doppia cifra che, in alcuni specifici ambiti di ricerca, raggiunge anche il 25%.

 

Un processo lento e per il momento inesorabile: per molti siti web il traffico non proviene direttamente da Google, ma dai social media e dalle newsletter, piattaforme che le aziende frequentano sempre di più per via della possibilità di rivolgersi a un target predefinito di persone a cui proporre contenuti personalizzati.

 

A pesare sulle spalle del motore di ricerca anche l’evidente predisposizione di Google a promuovere i risultati a pagamento, con un occhio di riguardo per i grandi inserzionisti. In quest’ambito si collocano anche i risultati restituiti in base alle statistiche di Google Analytics, alle quali Mountain View ha accesso. Ad esempio, nel cercare una notizia vengono restituiti all’utente quei risultati che figurano tra i più gettonati, togliendo qualcosa alla pluralità.

 

Per avere risultati più oggettivi gli utenti preferiscono quindi interrogare altre piattaforme: tra queste i già citati social media ma anche Reddit, Quora e altri motori di ricerca come DuckDuckGo.