Inizialmente pensata per gli utenti di alcuni paesi, presto la funzionalità che ricerca hotspot Wi-Fi sarà allargata a tutti gli utenti del social.

 

A chi non è mai capitato di essere alla disperata ricerca di una connessione Wi-Fi e non sapere minimamente in che direzione muoversi per trovarla? Un problema, questo, che sarà presto risolto da Facebook e dalla sua nuova funzione, chiamata appunto Trova Wi-Fi. Integrata nell’app del social, la nuova funzionalità mostra una mappa della zona circostante, segnalando immediatamente quali esercizi dispongono di hotspot o router a cui è possibile connettersi gratuitamente per l’accesso a Internet.

 

“Abbiamo lanciato la funzionalità in alcuni paesi lo scorso anno – commenta Alex Himmel, sviluppatore Facebook – Abbiamo notato come non sia utile solamente per le persone che sono in viaggio e in movimento, ma è particolarmente indicato anche per tutte quelle aree in cui la copertura della rete è piuttosto scarsa.”

 

Per attivare e successivamente utilizzare l’opzione, basta accedere da mobile al menù personale di Facebook e selezionare Trova Wi-Fi. Una volta cliccato, sarà possibile visualizzare i punti hotspot nelle vicinanze sotto forma di elenco o di mappa e successivamente ottenere le indicazioni necessarie per navigare fino al punto in cui è presente il Wi-Fi gratuito.

 

Find Wi-Fi

Pubblicato da Facebook su Giovedì 29 giugno 2017

 

 

Facebook è in grado di ottenere questi dati dalle informazioni che le stesse aziende o gli stessi locali hanno fornito in fase di iscrizione della pagina a Facebook; è quindi opportuno che le pagine degli esercizi commerciali dotati di reti libere aggiornino le proprie impostazioni: con il Trova Wi-Fi di Facebook potrebbero davvero incrementare la loro clientela, magari interessata più a connettersi che a ristorarsi. La nuova funzionalità è in fase di lancio nelle app mobile del social (sia iOS che Android) e potrebbe essere necessario un aggiornamento prima di poterla utilizzare.