Twitter testa due aggiornamenti che potrebbero cambiare volto al social: thread dei commenti in stile Facebook e indicatore di stato degli utenti.

 

Il social dell’uccellino blu sta testando due nuove funzionalità, che dovrebbero rendere la piattaforma più “conversazionale” e far diventare più semplice comprendere gli scambi fra gli utenti e le repliche fra di loro. Ad anticiparlo la direttrice del product management di Twitter Sara Haider, che in questi giorni ha twittato un paio di screenshot che mostrano i cambiamenti in fase di valutazione.

 

La prima potenziale introduzione è quella dei thread dei commenti, con le risposte che – più o meno come succede su Facebook – si differenzieranno per colore e andranno a scalare sotto al commento al quale si riferiscono. Una mossa che vuole rendere più facile la comprensione dei flussi, visto che oggi su Twitter è molto difficile capire chi sta rispondendo a chi e quale intervento abbia dato il via alla discussione.

 

L’altra novità è invece rappresentata dall’indicatore della presenza online dell’account, una funzionalità già presente su Facebook e Instagram (dallo scorso luglio). Resta ancora da capire se questa possibilità sarà disattivabile e se varrà solo per i following reciproci, ovvero per gli utenti che si seguono a vicenda.

 

Se nel caso dei thread dei commenti ci troviamo di fronte ad una novità che ha già raccolto diversi consensi, così non è per l’indicatore di status, più adatto a programmi di messaggistica interna e che sembra in un certo senso porre il fianco a troll e account offensivi, che altro non aspettano di sapere se un utente è online.