Il team di esperti di SocialCode ha stilato 5 consigli per massimizzare l’impatto delle Instagram Stories sui nostri potenziali clienti.

 

Quando due anni fa le Instagram Stories sono state rilasciate, in pochi pensavamo avessero riscosso tanto successo. Tra i vari scettici, anche numerosi brand, che non hanno inizialmente pensato a sviluppare post adatti a questa tipologia di contenuto.

 

Una volta che sempre più utenti hanno cominciato ad utilizzare questa funzionalità, sono tante le realtà hanno iniziato a utilizzare Instagram Stories come uno strumento di branding organico, migliorando ogni volta la qualità dei loro contenuti.

 

Oggi sono tanti i brand che stanno investendo nelle Instagram Stories, consapevoli di una nuova tendenza degli utenti: visualizzare una storia di un brand e scorrere verso l’alto per compiere un’azione, come ad esempio visitare una pagina di destinazione, scaricare un’app o visualizzare un video più lungo.

 

Come riuscire quindi a sfruttare le Instagram Stories per i nostri obiettivi di marketing? Il team di esperti di SocialCode ha raccolto 5 suggerimenti per massimizzare l’impatto delle Stories sui nostri potenziali clienti.

 

1.      Aumenta il budget destinato alle Instagram Stories

Data la grande portata di utenti (300 milioni di utenti attivi ogni giorno) e l’alto tasso di coinvolgimento, è sicuramente opportuno valutare un aumento del budget pensato per questa tipologia di contenuto. Anche perché i brand che hanno investito nelle Instagram Stories hanno notato un incremento del 31% dei clic sulle storie e del 53% di ritorno sulla spesa pubblicitaria rispetto alle realtà che investono esclusivamente in video standard su Instagram.

 

2.      Utilizza gli strumenti di storytelling di Instagram

Gli inserzionisti hanno notato percentuali di visualizzazioni video maggiori dell’80% quando hanno utilizzato strumenti di personalizzazione delle Stories come Hyperlapse o Boomerang.

 

3.      Concentra subito l’attenzione sul prodotto

I dati indicano che le Instagram Stories in formato video che iniziano concentrando l’attenzione sul prodotto in primo piano nei primi tre secondi vedono aumentare i tassi di visualizzazione del 79% rispetto alle Stories che introducono il prodotto qualche secondo più avanti. Evidenzia il tuo marchio rapidamente, anche perché nelle Stories gli utenti consumano contenuti più velocemente che mai ed è importante lasciare loro un’impressione memorabile di ciò che si sono trovati nel feed delle storie.

 

4.      Non dimentichiamoci della musica

Non sottovalutiamo l’importanza di una bella colonna sonora, ideale ad accompagnare il nostro video di brand o prodotto: le Instagram Stories realizzate con un sottofondo musicale hanno ottenuto tassi di visualizzazione del 60% più alti rispetto a quelle accompagnate da dialoghi.

 

5.      Non solo branding, le Instagram Stories sono molto di più

Le Stories non servono solamente per fare branding, ma possono aiutare anche a far accrescere la consapevolezza di marca. Nel turismo le Instagram Stories sono utilizzate per attrarre turisti con nuove idee vacanze, quelli del cinema propongono teaser nelle storie e indirizzano gli utenti verso una pagina dove poter acquistare i biglietti. Le opportunità offerte dalle Stories sono tante e sarebbe un peccato non provare a sfruttarle!