Aumento dei ricavi fino al 5% per chi è dotato di sistemi di protezione avanzata. Ma sono ancora troppo poche le aziende retail che si sono allineate.

 

La cybersecurity come driver di competizione. Ad evidenziarlo è lo studio del Digital Transformation Institute di Capgemini, che afferma come efficaci sistemi di protezione siano una fonte di vantaggio competitivo per il settore retail. Nel report è specificato però che, per poter sfruttare i benefici legati a questa opportunità, sono ancora molte le imprese che si devono allineare, sul tema della sicurezza informatica, alle attese dei propri clienti.

 

Secondo il report infatti i consumatori sono sempre più consci delle falle presenti nei sistemi di sicurezza nel settore retail e sono quindi disposti a spendere di più presso quei rivenditori che hanno dimostrato o dimostrano di avere competenze in ambito cybersecurity. Sulla base della spesa media annuale dei clienti, l’incremento delle misure di cybersecurity potrebbe portare a un incremento dei ricavi fino al 5,4%.

 

Addirittura, per il 77% degli intervistati la cybersecurity è il terzo dei principali fattori che influenzano la scelta di un rivenditore, subito dopo la disponibilità dei prodotti e la loro qualità. Il 40% sarebbe invece disposto ad aumentare almeno del 20% la propria spesa online presso i rivenditori nei quali ha riposto la piena fiducia, anche e soprattutto nell’ambito della sicurezza informatica. Nonostante il 70% degli utenti chieda e voglia certezza sulla cybersecurity e sulla sicurezza del trattamento dei dati, solamente il 44% dei retailer si adopera per informarli correttamente.

 

“La cybersecurity rappresenta un’opportunità redditizia per i retailer, perché permette loro di migliorare la customer satisfaction e incrementare la spesa online”, ha dichiarato Laura Muratore, Head of Manufacturing, Retail and Distribution di Capgemini Italia. “Solo quei rivenditori che sono in grado di allineare efficacemente le proprie misure di sicurezza informatica con le attese dei clienti saranno in grado di incrementare i ricavi”.