Vuoi ottenere più risultati dalle tue campagne di video marketing? Facebook ha qualche dritta da darti.

 

 

Parlare di video marketing senza considerare le dinamiche dei social è ormai impossibile. I video, infatti, sono ormai una delle forme di contenuti più apprezzati dagli utenti dei canali social ed è uno di quelli in grado di generare un alto numero di conversioni.

Per aiutare gli utenti ad ottenere risultati migliori, Facebook ha rilasciato una serie di consigli per la realizzazione di video efficaci sia sulla propria piattaforma che su Instagram. Ecco cosa suggerisce.

 

Pensare in ottica mobile

Il 75% dei video viene visualizzato da dispositivi mobili. Questo significa che, quando è il momento di realizzare un video, bisognerebbe pensarlo per la visualizzazione su questi dispositivi, per ottenere la miglior esperienza e il miglior risultato possibili.

 

Inserire il logo nella prima parte del video

Secondo i dati di Facebook, i video che presentano il logo e il messaggio del brand nei primi 10 secondi ottengono un coinvolgimento 3 volte maggiore. Già nel 2015, uno studio di Nielsen dimostrò come mettere i contenuti più importanti all’inizio del video aiutasse maggiormente gli utenti a ricordare il messaggio.

 

Integrare i sottotitoli

I video su Facebook vengono spesso riprodotti senza audio, dal momento che gli utenti li guardano in momenti dove il sonoro può essere inopportuno. Per questo motivo è importante inserire testi e sottotitoli che permettano di comprendere il video anche se in muto. Secondo le ricerche, questo elemento aumenta la durata della visione del 12%.

 

Fare la verticale

La popolarità delle Storie sta dando risalto al formato verticale dei video: visualizzare immediatamente i contenuti a tutto schermo, senza la necessità di ruotare il dispositivo, semplifica l’esperienza d’uso e migliora i risultati.

 

Attenzione alle metriche

Per ottenere risultati è importante sapere valutare le performance dei propri contenuti. Secondo Facebook, molte aziende guardano solo alla durata della visualizzazione, ma l’ideale sarebbe concentrarsi su un quadro più generale, analizzando l’impatto sul numero di fan, la copertura e la tipologia di pubblico raggiunto.

 

I prodotti si scoprono con i video

Un altro aspetto notato da Facebook è il crescente ruolo dei video nel processo di scoperta di brand e prodotti: il 39% degli utenti che ha visto un video è venuto a conoscenza di nuovi servizi, prodotti e marchi attraverso i video.

Inoltre, la presentazione di un prodotto via video aiuta ad avvicinarsi all’esperienza di scoperta diretta dei prodotti che viene fatta in negozio.

 

 

In conclusione, Facebook ci dice che:

  • Il consumo di video è sempre più mobile
  • Sottotitoli e formato verticale giocano un ruolo fondamentale
  • Le metriche devono essere scelte in base agli obiettivi di marketing
  • I video possono coprire ogni aspetto, dall’intrattenimento alla presentazione di prodotti e servizi

 

Hai bisogno di un video adatto per i tuoi canali social? Realizzalo con il nostro servizio Multimedia e rendilo virale grazie alle nostre campagne di Social Media Marketing!