Come eliminare la concorrenza su Instagram e mettere in risalto il tuo brand? Con la giusta Visual Marketing Strategy puoi farti notare dagli utenti!

 

Instagram è una piattaforma social che oggi conta oltre 700 milioni di utenti attivi: ogni giorno vengono condivise milioni di immagini, e in questo caos sembra davvero impossibile emergere e farsi notare! Per correttezza di informazione dobbiamo dire che non tutte le aziende sfruttano al meglio le grandi potenzialità di Instagram: concentrarsi quindi su alcuni dettagli che la maggior parte dei brand non considera potrebbe rivelarsi un’ottima strategia per catturare l’attenzione degli utenti.

Per sviluppare una buona Visual Marketing Strategy è bene anche osservare cosa fanno i concorrenti, controllando, ad esempio, che tipo di contenuto viene abbinato a determinati hashtag che per te sono rappresentativi e importanti. Per fare in modo che il tuo post emerga tra la miriade di contenuti contrassegnati con un determinato hashtag, dovrai attirare l’attenzione del pubblico con immagini e video di alta qualità.

Possiamo darti 5 consigli per migliorare o sviluppare la tua strategia di marketing basata sui contenuti visivi.

 

 

Non aver paura di sperimentare con la grafica

Non è necessario avere delle competenze grafiche elevate per abbellire le foto da pubblicare su Instagram: si può osare un po’ con le immagini e presentare così il prodotto in maniera più accattivante. Un ottimo strumento che può aiutarti è Canva, una piattaforma che permette di modificare foto, aggiungere testo, cornici e altri elementi grafici.

Un esempio di sperimentazione grafica non troppo elaborata è questo post di Sonic Drive-In, un fast food americano.

 

 

Il potere del colore

Un altro metodo efficace potrebbe essere quello di fare l’esatto contrario di quello che fa la concorrenza: un competitor usa toni accesi nei suoi post? Tu potresti usare colori pastello! L’importante è non aver paura di sperimentare e giocare con i colori: è solo facendo dei test che riuscirai a capire quale tipo di combinazione di colori viene più apprezzata dal tuo pubblico.

Nike utilizza colori tra loro opposti per far risaltare l’immagine.

 

Straight up. Shut down. #airmaxday wraps up in NYC with @travisscott.

Un post condiviso da nike (@nike) in data:

 

Fotografare la vita reale

Per promuovere i loro prodotti molti brand utilizzano ambientazioni costruite ad hoc, dei veri e propri set fotografici. Tu potresti puntare invece sulla vita reale, su immagini che mettano in risalto la quotidianità e l’autenticità della tua azienda: dipendenti in pausa pranzo o intenti a svolgere il proprio lavoro.

Condividere un’immagine della vita reale, un “dietro le quinte” del lavoro di tutti i giorni, tende a coinvolgere moltissimo il pubblico sul piano emozionale, che si identificherà maggiormente con il tuo prodotto.

Guarda che tipo di contenuti pubblica Hootsuite su Instagram!

 

The Hootsuite Customer Success Team are all ears while learning about Amplify at London HQ #hootsuitelife : @jaimestein

Un post condiviso da Hootsuite (@hootsuite) in data:

 

Il movimento vince!

I video su Instagram stanno davvero spopolando, tuttavia la maggioranza dei brand utilizza ancora contenuti piuttosto statici per promuovere i prodotti. Tu potresti scegliere la via di mezzo: presentare il tuo prodotto in movimento, sia utilizzando l’applicazione Boomerang di Instagram,  sia con Cinemagraph, uno strumento che permette l’animazione delle foto.

 

 

Storytelling, l’arte del raccontare storie

Con l’introduzione degli album su Instagram ora si ha la possibilità di caricare fino a 10 immagini: potresti utilizzarli per raccontare una storia, che il pubblico “leggerà” sfogliandoli. Un buon modo per distinguersi dalla concorrenza!

 

When you get carried away on a bubbly afternoon. #CocaColaLife

Un post condiviso da Coca-Cola (@cocacola) in data:

 

Ci sono diversi modi per rendere i contenuti su Instagram più coinvolgenti, a patto però di non aver paura di osare e sperimentare con grafica, colori e animazioni!