L’arrivo in Italia della versione business di WhatsApp sarebbe il primo passo verso l’ennesima rivoluzione messa in cantiere da Mark Zuckerberg.

 

Dopo mesi di indiscrezioni WhatsApp Business, il nuovo sistema di messaggistica istantanea pensato per le aziende, arriva finalmente in Italia. E molto probabilmente sarà il preludio all’ennesima rivoluzione attuata dal CEO Mark Zuckerberg, che nei prossimi mesi potrebbe integrare l’app con una piattaforma di pagamenti.

 

“I nostri utenti in tutto il mondo usano WhatsApp per comunicare con piccole attività a cui sono interessati […]. WhatsApp è stata pensata innanzitutto per le persone, e ora vogliamo assicurare un’esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma”.

 

 

Cosa troveremo in WhatsApp Business

 

Parallelamente alle funzionalità della versione classica, ne sono state inserite altre pensate appositamente per le imprese:

  • Profilo attività: consente ai clienti di trovare informazioni utili sull’attività (descrizione, indirizzo, sito web,…).
  • Messaggistica intelligente: risposte rapide alle domande frequenti, messaggi di benvenuto ai nuovi clienti e possibilità di inserire la modalità assente, con conseguente comunicazione degli orari di disponibilità.
  • Insight dei messaggi: controllo di semplici dati statistici con l’obiettivo di individuare le migliori strategie.
  • Profili certificati: un sistema verificherà l’identità dell’account, mostrando il profilo certificato a tutti gli utenti.

 

Gli attuali utenti di WhatsApp (non business) potranno continuare a usare la loro app senza la necessità di scaricarne una nuova. Le aziende che invece desiderano utilizzare la nuova versione Business, potranno scaricarla dal Google Play Store, dato che è momentaneamente disponibile solo per sistemi operativi Android. In ottica di un’espansione a livello globale, WhatsApp Business sarà presto attiva anche su dispositivi iOS e in tutti i paesi, visto che attualmente è scaricabile solamente in Italia, Regno Unito, Usa, Messico e Indonesia.

 

Come detto all’inizio, l’arrivo della versione Business potrebbe essere solo il primo passo verso una rivoluzione di ben più ampie dimensioni. Da tempo infatti si vocifera del possibile arrivo di WhatsApp Pay, un’ipotetica piattaforma di pagamento che si integrerebbe con l’app di messaggistica. La sensazione è che Zuckerberg sia deciso a mettere le mani su una nuova fetta di mercato, sfruttando la gigantesca base di utenza di WhatsApp e magari integrandola sempre più con le altre piattaforme del gruppo.