Sono sempre di più i cosiddetti “giovani adulti” ad abbandonare i social network o sospendere temporaneamente i loro account. Il motivo? Troppa pubblicità e odio.

 

Nonostante sia opinione comune che i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni rappresentino la fascia di popolazione che intrattiene il rapporto più stretto con i social network, nuove ricerche hanno dimostrato che molti hanno preso misure che vanno in direzione contraria a questa affermazione.

Tra gli young adult, infatti, c’è chi ha già sospeso, in modo temporaneo o addirittura permanente, il proprio account su Facebook o Instagram. A rivelarlo, un sondaggio di Hill Holliday del dicembre 2017, condotto dalla divisione di ricerca interna Origin, che mostra come i “giovani adulti” stiano clamorosamente cercando un po’ di sollievo dai social media.

Il 34% dei giovani intervistati ha dichiarato di aver cancellato i propri account dai social, mentre due terzi del campione ha affermato di essersi preso una pausa dalle piattaforme social.

 

Generazione “mi piace” o no?

È opinione comune credere che i giovani siano quelli maggiormente legati al fattore “mi piace” che si genera sui social network: si pensa che per loro sia più importante apparire che essere, e che riscuotere una manciata di “like” per un post su Facebook o Instagram sia segno di inclusione sociale, di successo.

Invece, molti di loro hanno volontariamente scelto la strada dell’oblio, preoccupati di perdere troppo tempo sui social, sui quali si vive troppa negatività, odio e malessere.

 

Sondaggio Hill Holliday su young adult e social netowrk

 

Anche il disinteresse per i contenuti pubblicati e l’eccessiva commercializzazione delle piattaforme sono state citate come motivazioni per l’abbandono sei social.

Ovviamente, il sondaggio di Hill Holliday presenta solo una parte delle opinioni dei giovani tra i 18 e i 24 anni: non tutti i ragazzi di quell’età pensano ad abbandonare i social network. Anzi: eMarketer prevede che 2,65 miliardi di individui in tutto il mondo – oltre il 72% degli utenti di Internet – utilizzeranno i social media almeno una volta al mese nel 2018.

 

eMarketer uso social network 2018

 

Facebook, come prevedibile, rimarrà il social network più popolare. Secondo le stime di eMarketer, infatti, circa il 62,9% degli utenti di social network in tutto il mondo accederà a Facebook almeno una volta al mese.