Dopo oltre 10 anni, la piattaforma web dedicata al video sharing rinnova il suo look con un design più pulito e un nuovo logo.

 

Da qualche giorno YouTube è apparso agli utenti con una nuova veste grafica e un nuovo logo: dopo ben 12 anni la società ha infatti deciso di rinnovare il tradizionale marchio con la scritta “Tube” racchiusa nello schermo rosso. Dal 30 agosto il pulsante di riproduzione rosso utilizzato anche come icona dell’App e come identificatore visivo di YouTube, compare a sinistra di una scritta completamente nera.

 

YouTube nuovo logo

Il nuovo logo di YouTube si differenzia da quello precedente (anche il rosso è cambiato) ma rimane comunque familiare, poiché mantiene il caratteristico schermo rosso “Tube-in-a-tube”.

 

YouTube cambia logo, cambia design, cambia caratteristiche

 

Stando a quanto dichiarato dalla società, la modifica è stata ispirata dalla diversità di device che ogni giorno in tutto il mondo utilizzano la piattaforma: il nuovo logo è più adattabile alle dimensioni dei vari schermi.

Il logo aggiornato combina una versione ripulita del simbolo YouTube e dell’icona, creando un design più flessibile che funziona meglio in una vasta gamma di dispositivi, anche sulle schermate più piccole. Perché è più flessibile? Quando lo spazio è limitato (ad esempio sullo screen di uno smartphone) è possibile utilizzare la sola icona come un logo abbreviato, che sarà immediatamente più leggibile.

YouTube nuovo e vecchio logo

Logo a parte, il nuovo design di YouTube è senza dubbio più in linea con il material design promosso dallo stesso Google e con un utilizzo maggiore degli spazi bianchi. Senza dimenticare però la versione dark, per chi preferisce non guardare uno schermo troppo luminoso e vuole consumare meno batteria.

 

 

 

L’aggiornamento di YouTube ha riguardato anche la velocità di riproduzione dei video sui dispositivi mobili e l’applicazione, che presto cambierà dinamicamente forma in modo da corrispondere alla proporzione effettiva dei video.