Dopo la notizia della violazione dell’account di Zuckerberg, scopriamo qualche piccolo trucco per creare una password il più sicura possibile.

 

Ha fatto molto parlare in questi giorni la notizia che un gruppo di hacker sia riuscito a violare diversi account di Mark Zuckerberg, CEO di Facebook e quindi non proprio un novellino d’informatica. Ancora più scalpore ha però destato la password utilizzata da Zuckerberg per questi profili: “dadada” era la combinazione individuata. Una scelta non proprio azzeccata.

 

Approfittiamo quindi della notizia per riportare qualche semplice ma efficace consiglio per selezionare password sicure e, quindi, difficilmente violabili. Se in passato combinazioni di 6 caratteri (ben fatte) potevano definirsi sicure, oggi, con l’evoluzione del cybercrimine, è consigliabile creare password di almeno 8 caratteri, ancor meglio se di 15. Questo, dunque, è già un buon punto di partenza. Ma andiamo nel dettaglio dei 10 consigli:

 

1. Non utilizzare combinazioni semplici

Parole comuni, nomi propri e altre combinazioni semplici sono assolutamente da evitare. Dimentichiamoci quindi di parole come “drago”, “123457”, “Mario” o “qwerty”.

 

2. Non utilizzare la stessa combinazione per più account

Il caso Zuckerberg dovrebbe insegnare: una volta scoperta una password, la prima cosa che fanno gli hacker è tentare con gli altri profili. E se la combinazione è sempre la stessa, è come dare loro un passepartout ai nostri account.

 

3. Non usare parole straniere scritte con le lettere italiane

I cyber criminali sono in possesso di dizionari speciali che contengono queste combinazioni, quindi questo metodo non fornisce affatto un’ulteriore livello di sicurezza.

 

4. Spazio alla creatività

Consigliamo di inventare e memorizzare combinazioni lunghe di numeri e simboli che per voi possono significare qualcosa: dall’esterno queste risulterebbero infatti stringhe di testo casuali e, di conseguenza, difficili da hackerare.

 

5. Memorizza mentalmente la tua password

Digitare una dozzina di volte con la tastiera la vostra combinazione su un foglio di word vi aiuterà a memorizzarla e a ricordarla quando vi servirà.

 

6. Utilizza cifre e simboli speciali

Più una password contiene una combinazione di numeri, caratteri speciali, lettere maiuscole, lettere minuscole e più questa sarà difficile da violare.

 

7. Non condividere la password. Nemmeno con i familiari

Se utilizzate un PC o un tablet in condivisione con un familiare, non rivelategli mai le vostre credenziali. Meglio creare un account distinto per ognuno di lorlo. Questo non per sfiducia ma perché potrebbe essere vittima di un virus e rivelare la vostra password.

 

8. Non condividere nemmeno il metodo utilizzato per crearla

Ad esempio se i cyber criminali scoprono che avete usato parole della vostra canzone preferita, possono arrivare ad esaminare il vostro profilo social e in questa maniera arrivare alla vostra password.

 

9. Utilizza password esclusive per gli account più importanti

Prestare molta attenzione soprattutto agli account legati al conto in banca online. Da non sottovalutare però anche mail e social, che anch’essi necessitano di combinazioni ben pensate.

 

10. Abilita la verifica in due passaggi

Grazie a questo processo, per accedere al proprio profilo non basterà infatti conoscere la password ma occorrerà che il possessore confermi l’accesso attraverso l’inserimento di un codice di sicurezza inviato via mail.