Creatività, velocità, musica e testi strategici sono parte del mix che può rendere ogni Storia di Instagram un’arma vincente.

Instagram, Facebook, Whatsapp. Le Storie sono dappertutto, ma non tutte attirano la nostra attenzione. Anzi, spesso e volentieri facciamo subito tap, senza neanche fermarci a guardare. Ecco, se la nostra attività ha un profilo Instagram e i nostri follower fanno la stessa cosa, allora c’è un problema serio.

Considerando che le Storie vengono usate attivamente da circa 500 milioni di utenti al giorno e che, secondo Facebook, il 58% delle persone si dichiara più interessato ad un brand dopo averlo visto in una Storia, viene da dire che è un bello spreco!

Cosa fare allora? La risposta ce la dà direttamente Instagram, indicandoci alcuni dei fattori più importanti per rende una Storia efficace.

Velocità

Le persone che guardano le Storie vanno di fretta, quindi dobbiamo catturare la loro attenzione già dal primo frame! Come? Con un elemento grafico accattivante.

Suono

Più sensi coinvolgiamo, maggiore sarà l’attenzione delle persone. Secondo Facebook, infatti, l’80% delle Storie con un elemento sonoro ottengono risultati migliori rispetto a quelle senza.

Testo

La Storia è un contenuto che dura 24 ore, non un manoscritto. Il testo quindi deve essere breve, snello e arrivare dritto al punto.

Branding

Dev’essere chiaro fin da subito a chi è ricondotta la Storia che si sta vedendo. Inserire gli elementi del brand fin da subito aumenterà la possibilità che le persone ricordino il marchio.

Call to action

Una call to action efficace ha l’89% di possibilità di ottenere una conversione.

Staticità e movimento

Mixare è bello! Infatti, le campagne che presentano un mix di immagini statiche e di animazioni hanno l’86% di possibilità in più di aggiungere valore alla parte bassa del funnel rispetto a campagne che utilizzano esclusivamente video o immagini.

C’è poi un’ultima regola d’oro: personalizzare! Quello che funziona per gli altri potrebbe non funzionare per il nostro brand, quindi la cosa migliore da fare è seguire i trend e adattarli all’identità della nostra azienda e del nostro pubblico.