Il progetto Benvenuto Pellegrino è molto più di un’app per cellulari: SwitchUp sta partecipando attivamente alla valorizzazione culturale di un territorio!

 

Benvenuto Pellegrino! Questo è lo slogan scelto dai sei Comuni promotori dello sviluppo dell’app per cellulari che avrà il compito di valorizzare, culturalmente e commercialmente, un ampio territorio della provincia di Parma, che parte da Fidenza e arriva a Berceto, passando per Noceto, Medesano, Fornovo Taro e Terenzo. Questi sei Comuni del parmense sono quelli interessati dal passaggio della Via Francigena, un percorso millenario che attrae visitatori da tutto il mondo per il suo alto valore simbolico e spirituale.

La via di pellegrinaggio diventa dunque un’occasione per mettere a sistema le proposte identitarie di un ampio territorio: cultura, arte, storia, prodotti tipici locali e attività commerciali faranno parte di un sistema di accoglienza e ospitalità destinato a pellegrini e turisti in generale.

 

Benvenuto Pellegrino: l’antico Cammino incontra le nuove tecnologie

L’app Benvenuto Pellegrino, sviluppata da SwitchUp, ha come obiettivo quello di migliorare l’esperienza del pellegrino e supportare il centro Commerciale Naturale della Via Francigena della tratta parmense nei comuni di Fidenza, Medesano, Noceto, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto.

Con il proprio smartphone il pellegrino potrà visualizzare i punti di interesse della città, conoscere gli eventi in programma e ricevere promozioni dedicate. Attraverso l’app sarà inoltre possibile dare visibilità alle attività commerciali in modo semplice e veloce.

 

Le caratteristiche dell’app Benvenuto Pellegrino

L’app Benvenuto Pellegrino permetterà di raggiungere diversi obiettivi:

  • Nuova esperienza utente
  • Visibilità alle attività commerciali
  • Rapido accesso ai servizi
  • Geomarketing per promuovere le attività commerciali
  • Beacon per proximity marketing
  • Notifiche push geolocalizzate e mirate per promuovere iniziative
  • Raccolta dati degli utenti
  • Scenari immersivi con la realtà aumentata

 

SmartCity, il modulo integrativo dell’app Benvenuto Pellegrino

L’app prevede l’attivazione di varie funzionalità, suddivise in moduli implementabili step-by-step. Uno di questi è SmartCity, con il quale l’utente potrà collegarsi ad una rete Wi-Fi e ricevere sul proprio smartphone tutte le informazioni per muoversi facilmente nella città che sta visitando, accedere ai servizi erogati dal Comune, conoscere il territorio e le sue attrattive culturali e commerciali.

Il progetto SmartCity potrebbe essere il primo contenitore di app che adotta un approccio innovativo allo sviluppo di applicazioni al servizio del cittadino e del turista. L’integrazione del progetto SmartCity con l’app Benvenuto Pellegrino consentirà di dare contenuti aggiuntivi al turista e supporto in qualunque momento della giornata, arricchendo la sua esperienza di viaggio e conoscenza del territorio.

L’app potrà collegarsi automaticamente al Wi-Fi pubblico e farà parte di un ecosistema di app, in modo da poterne sfruttare tutte le informazioni e dialogare con tutti i dispositivi IOT che verranno inseriti nel territorio.

 

Uno speciale dedicato all’app Benvenuto Pellegrino sulla rivista Via Francigena

La rivista ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene dedica uno speciale a Fidenza e al progetto Benvenuto Pellegrino. Qui di seguito forniamo gli estratti della rivista Via Francigena che riguardano Fidenza e il progetto dell’app.

Via Francigena – Copertina

Via Francigena – Speciale Benvenuto Pellegrino

 

Per altre info:

Sito web della rivista ufficiale della Via Francigena http://www.rivistaviafrancigena.it/

Pagina Facebook: Rivista Via Francigena

Sito web Associazione Europea delle Vie Francigene: http://www.viefrancigene.org/it/