Per le imprese locali la local mobile search è sicuramente un’ottima arma commerciale. Ma quali sono i segreti per farla funzionare al meglio?

I punti chiave della local search

È sicuramente uno dei migliori strumenti che internet offre alle piccole imprese il cui obiettivo è farsi conoscere a livello locale e portare quanti più potenziali clienti all’interno del proprio negozio. In gergo tecnico possiamo parlare di “traffico pedonale” verso il punto vendita.

Come tutte le attività su internet, anche la local mobile search ha però bisogno di una buona strategia alla base per essere davvero efficace e permettere di portare a casa i risultati sperati.

Tra le sue caratteristiche possiamo però elencare:

  • Budget contenuto: permette anche alle attività più piccole di entrare in gara e ottenere buoni risultati con un investimento davvero irrisorio.
  • Tempo dedicato ridotto al minimo: l’attività di local mobile search non richiede molto impegno. Basterà dedicarle la giusta attenzione all’inizio e ricordarsi poi di portarla avanti in maniera costante e duratura per ottenere dei buoni risultati.
  • Possibilità di coinvolgere i clienti: i clienti fidelizzati sono in particolare una fonte davvero importante per l’azienda. Non solo in termini di fatturato, ma anche per la creazione di contenuti e per il passaparola che generano una volta soddisfatti.

Clienti, da spettatori ad attori della strategia local

I clienti sono sempre di più fonte di guadagno per le aziende, e non solo per quelle di grandi dimensioni. Da passivi spettatori di prodotti, servizi e offerte, i clienti sono oggi attori protagonisti dello spettacolo commerciale.

I loro strumenti principali sono le recensioni e i contenuti che creano quotidianamente e che si riferiscono in maniera diretta o indiretta a quello che l’azienda vende: hashtag, foto e video in primis.

Coinvolgimento dei clienti: quando la tecnologia offre un aiuto importante

Ma come coinvolgere i clienti e convincerli a produrre e condividere contenuti che riguardano l’azienda? Prima di tutto creando con lui una stretta e duratura relazione azienda-cliente che lo porti a pensare a noi nel momento in cui ha bisogno di una determinata categoria di prodotto o servizio.

Molte sono le opportunità che il digitale mette a disposizione per incrementare il coinvolgimento:

  • pensiamo a Tripadvisor e Booking: tutti siti con un grande seguito di utenti e disponibili anche nella versione App in cui i clienti possono lasciare commenti e recensioni in base alla loro esperienza;
  • aprire e ottimizzare una scheda Google My Business: grazie a informazioni corrette e aggiornate, come i contatti, gli orari di apertura e la localizzazione su mappa, sarà più semplice per il cliente mettersi in contatto con noi, raggiungerci e dire la propria sul servizio offerto;
  • procurarsi una pagina Facebook: creare contenuti come video e foto virali può aiutare a coinvolgere gli utenti e incrementare il passaparola. Anche qui la sezione “Recensioni” può aiutare a coinvolgere i clienti e convincerli a lasciare commenti e valutazioni.

Se con la tua azienda vuoi raggiungere un pubblico locale rivolgiti al nostro servizio di web marketing e lasciati consigliare al meglio!