Da una delle piattaforme social più diffuse, lo strumento professionale ideale per rendere redditizie le tue campagne pubblicitarie.

Facebook Business Manager: di cosa stiamo parlando?

Siamo di fronte a un vero e proprio strumento di business che Facebook mette a disposizione di chiunque voglia usare il social network per raggiungere obiettivi di marketing concreti. Grazie a Facebook Business Manager infatti non solo puoi dare vita a campagne pubblicitarie, ma anche definire pubblici ben definiti, sfruttando al meglio il tuo budget.

Lo strumento permette di gestire in maniera corretta le tue attività di Social Media Marketing e rendere davvero redditizia la tua pagina aziendale.

Come creare campagne pubblicitarie?

Tutto molto bello, ma come funziona lo strumento di Facebook? Prima di tutto collegando la pagina aziendale di riferimento allo strumento. Una volta fatto questo, per ogni campagna che decidi di creare ricorda di definire l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Facebook Business Manager offre la possibilità di scegliere tra 3 macrocategorie di obiettivi di marketing:

  • Notorietà
  • Considerazione
  • Conversione

Per ognuna di queste puoi individuare degli obiettivi specifici, come: Notorietà del brand, Traffico, Interazione, Visualizzazioni video, Vendita catalogo e Traffico nel punto vendita. Questo ti permette di rendere ancora più specifici i tuoi obiettivi ed efficace la tua campagna.

Abbiamo detto che lo strumento professionale di Facebook ha un altro enorme vantaggio: riuscire a raggiungere il pubblico a cui vogliamo rivolgerci. Il secondo step è infatti quello di definire il pubblico specifico di ogni campagna. Fornisci a Facebook precise informazioni (per esempio età, sesso e interessi) per raggiungere il giusto target, ci penserà poi lo strumento a trovare gli utenti giusti.

Il Pixel, il migliore amico delle tue campagne

Per ottenere la giusta reportistica delle campagne e capire se i tuoi sforzi sono stati ripagati, ricorda di configurare il pixel del tuo account, solo così puoi avere dati precisi sugli obiettivi che ti eri prefissato.

Come? Basterà entrare nello strumento di Facebook Business Manager, inserire nome del Pixel e URL del sito web e inserire poi il Pixel nell’head del suo sito.

Così utile, così poco usato

Ebbene sì, anche se ormai presente da diverso tempo, la versione professionale di Facebook è ancora oggi utilizzata (o potremmo dire “sfruttata”, visto il grande aiuto che offre) da pochi.

Sappiamo che nel mare magnum di internet (e dei social), senza un vero investimento e buona volontà difficilmente i tuoi contenuti saranno visti dal pubblico che vuoi raggiungere. Ecco perché, così come per apparire in ottime posizioni sulla SERP di Google è necessario avviare campagne con Google Ads, anche su Facebook è buona pratica spendere qualche soldo.

Se anche tu vuoi raggiungere degli obiettivi di marketing concreti e utilizzare Facebook Business Manager rivolgiti al nostro servizio di social media marketing!