Uno sguardo alle novità della piattaforma per ripartire competitivi a settembre.

Interattività e coinvolgimento? Usa le stories!

Sono uno dei più importanti strumenti che Instagram mette a disposizione dei brand per parlare direttamente ai propri follower, ma anche un modo per tenere d’occhio amici e familiari.

Le Instagram stories spopolano sempre di più tanto che gli ultimi dati parlando addirittura di 500 milioni di spettatori al giorno. Un pubblico davvero niente male, se consideriamo che siamo di fronte a un potente strumento per coinvolgere persone e dare vita a contenuti autentici.

Sembra infatti che gli utenti prediligano le stories per approcciarsi a brand e influencer e le utilizzino come strumento per conoscerli meglio. Al contrario, il feed sembra essere diventato il luogo in cui gli utenti si informano su prodotti e ultime novità. Un cambio di marcia voluto dalla stessa piattaforma nel momento in cui ha eliminato l’ordine cronologico delle pubblicazioni del feed.

Tra le funzioni che più fanno tendenza, la possibilità di rivolgere domande e sondaggi ai propri follower così da coinvolgerli maggiormente e farli partecipare attivamente alle iniziative dei brand.  

Instagram: social network o e-commerce?

Già in passato la piattaforma ha introdotto tag e adesivi per fornire agli utenti maggiori informazioni sui prodotti dei post e delle stories.

È invece degli ultimi mesi la novità di fare di Instagram un e-commerce a tutti gli effetti. Lanciata negli Stati Uniti come funzione beta per una ventina di marchi, la nuova funzione permette di concludere gli acquisti direttamente in piattaforma senza dover rivolgersi a pagine esterne. Un ottimo modo per portare più facilmente gli utenti all’acquisto.

Vanity metrics, addio!

Se pensi che la quantità sia più importante della qualità, ti sbagli di grosso. Perlomeno su Instagram.  Da qualche tempo la piattaforma ha deciso di nascondere i mi piace ottenuti dai post condivisi e di dichiarare guerra ai bot che vendono like.

A essere preferiti saranno sempre di più profili e pagine in grado di dare vita a contenuti creativi e realmente coinvolgenti.

Aggiornamento continuo per una strategia competitiva

Ebbene sì, anche se siamo ad agosto non possiamo fare finta di niente e sottovalutare le novità del settore. In particolare di Instagram, uno dei più diffusi social network che anche in questo periodo continua a far parlare di sé.

La crescita di Instagram non si arresta e sempre più utenti, in particolare della fascia più giovane, decidono di condividere momenti di vita all’interno della piattaforma. Ecco perché tutti i marketers dovrebbero tenere bene a mente le tendenze della piattaforma e rimanere aggiornati sulle ultime novità anche in questo periodo.

Farlo significa tornare a settembre ancora più competitivi e con in mano una strategia vincente!

Se hai bisogno di approfondimenti rivolgiti al nostro servizio di social media marketing!