Grazie ad uno strumento apposito, è possibile ricevere una mail ogni volta che un competitor lancia una campagna di annunci su Facebook.

Il mondo del Web Marketing e del Social Media Marketing è fatto per buona parte di competizione, dove competizione vuole anche dire “spiare” quello che fa la concorrenza. Tuttavia, monitorare l’attività e le strategie degli altri può essere tutt’altro che facile.

Fortunatamente c’è un nuovo strumento, PixelMe, che può aiutare i marketer a tenere d’occhio i competitor.

Vediamo come.

Nuova campagna, nuova notifica

Il lavoro di PixelMe è semplice: quando un concorrente lancia una nuova campagna di annunci su Facebook, riceveremo una mail che ci avviserà e ci aggiornerà con le offerte e i processi che vengono usati in tale campagna.

Come riesce a fare questo? Sfruttando la Ad Library di Facebook, una raccolta resa disponibile a tutte la Pagine che contiene le informazioni su ogni campagna lanciata su Facebook, al fine di garantire la trasparenza del servizio.

Tutto quello che c’è da fare è inserire l’URL della pagina competitor da monitorare e il proprio indirizzo mail. Oltre a notificare ogni nuova campagna, il tool permetterà di vedere anche quelle già svolte da tale pagina.

I vantaggi per i marketer

Ma cosa ci si guadagna esattamente a sbirciare nell’account pubblicitario delle altre pagine? Innanzitutto, è possibile capire se e quando lanciare campagne verso un determinato mercato: se i competitor sono attivi nella promozione di un prodotto simile al nostro, può essere necessario muoversi di conseguenza, per non perdere terreno.

Poi c’è il discorso dell’ispirazione (che non vuol dire copiare spudoratamente), visto che controllare le campagne della concorrenza può essere d’aiuto per trovare spunti e strategie da utilizzare all’interno delle nostre.