In Cina stanno diventando popolarissime le serie TV girate per essere fruite in formato verticale: della durata di pochi minuti e generalmente commedie, riscuotono grande successo di pubblico!

Il formato verticale sta diventando molto popolare da quando il cellulare è diventato lo strumento principale con il quale si guardano i video e si effettuano azioni  nella vita di tutti i giorni: ne abbiamo parlato anche qualche tempo fa a proposito della prima carta di debito con orientamento verticale ideata da Starling Bank, in Inghilterra.

Del resto, le tendenze “social” degli ultimi anni ce lo confermano: le Stories, prima su Snapchat, poi su Instagram e infine su Facebook, così come il lancio nel 2018 di IGTV su Instagram, dimostrano che il trend del formato verticale è in crescita. Se poi aggiungiamo che perfino Netflix ha introdotto le anteprime verticali di 30 secondi e Spotify sta rilasciando i video musicali in formato verticale, abbiamo la certezza che il formato “portrait” è sempre più apprezzato.

Talmente tanto apprezzato che in Cina spopolano le serie TV in formato verticale: comodamente fruibili da smartphone, della durata di pochi minuti, ideali per passare il tempo durante brevi spostamenti sui mezzi di trasporto cittadini o in attesa dal medico.

L’idea di produrre serie TV girate appositamente per essere guardate in verticale è nata nel 2018 da iQiyi, una piattaforma di condivisione video di proprietà di Baidu, e da Tencent Video, la piattaforma di streaming posseduta dall’enorme multinazionale cinese Tencent. Il popolo cinese ha un rapporto simbiotico con i cellulari, tanto da utilizzarli anche per avviare persino le pratiche burocratiche: si capisce quindi il grande successo di questi vertical drama.

Serie TV in formato verticale: le caratteristiche

La verticalità delle serie TV non si limita solo a un diverso taglio dell’inquadratura, ma ha effetti anche sul contenuto dei video: queste serie hanno sviluppato, infatti, delle peculiarità uniche che non esistono in altri formati televisivi, tanto da diventare un vero e proprio genere e non semplicemente un formato.

Una scena del “vertical drama” Arg Director

Le vertical drama cinesi sono generalmente commedie: la tipologia di storia, infatti, permette di concentrarsi su primi piani dei volti degli attori e catturare in maniera ottimale le espressioni buffe che sono funzionali al racconto. Le serie TV in verticale durano pochi minuti: generalmente tra i 3 e i 5, hanno un ritmo veloce e battute a effetto ricorrenti.

Girare queste serie TV verticali implica l’utilizzo di tecniche inusuali per la TV tradizionale, come ad esempio la divisione in più parti dello schermo per permettere agli operatori di inquadrare scene diverse nello stesso momento.

In Cina, il vertical drama sta generando molto interesse e iQiyi ha registrato risultati soddisfacenti: la serie Ugh! Life!, uscita a novembre del 2018, è stata recensita 10mila volte nel giro di quattro giorni, e la società ha detto che l’89% del pubblico l’ha guardata da mobile, generando un buon rientro economico, dati i costi di produzione molto bassi.

Una scena di una serie tv “verticale” intitolata Cursed to be single

Le serie Tv in formato verticale per ora sono molto popolari in Cina: in Europa gli utenti sono ancora piuttosto affezionati al formato “landscape” e preferiscono guardare serie di una durata maggiore, cosa che rende difficile fruirle interamente dal cellulare.

I video in formato verticale, però, sono ormai una realtà: sfruttare questa tendenza sui canali social è diventato quasi un obbligo per le aziende che diffondono contenuti video!