Secondo le statistiche, i Social Media continuano a fornire importanti dati e risorse per l’attività di marketing. Anche quando i risultati sembrano negativi.

Negli ultimi anni i Social Media sono stati indicati come la bacchetta magica del Web Marketing, uno strumento capace di cambiare le sorti delle aziende che vogliono farsi trovare online. Eppure, a causa di disinformazione e di un’enfasi un po’ eccessiva, le altissime aspettative di tanti clienti sono state disattese.

Questo vuol dire che il Social Media Marketing non funziona? Assolutamente no! E chi è che lo dice? I dati. In particolare quelli raccolti da Sprout Social in un’indagine che ha coinvolto marketer e consumatori. Vediamo cosa è emerso.

La sfida principale sui Social Media è la strategia

Per il 47% dei marketer, creare una strategia che supporti efficacemente gli obiettivi di business è la sfida più importante. Usare i Social in modo corretto significa porsi un obiettivo e capire esattamente come raggiungerlo.

Senza questa componente, non è Social Media Marketing.

I Social forniscono informazioni per altri reparti

Il 71% dei professionisti riesce ad ottenere, tramite i Social, dati ed informazioni importanti riguardo il pubblico di riferimento, che possono essere utilizzati da altri reparti aziendali.

Questo canale, quindi, non rappresenta solo uno strumento per ottenere traffico, conversioni e visibilità, ma anche per studiare i nostri consumatori.

I follower sono più inclini all’acquisto e spendono di più

La gente compra da chi conosce. Ecco perché il 77% dei consumatori afferma di essere più incline a comprare da un brand che segue sui Social.

Allo stesso modo, il 67% dichiara di spendere di più presso i marchi che segue.

I nuovi prodotti vengono scoperti sui Social

Lanciare nuovi prodotti e servizi e farli conoscere è una delle operazioni più importanti e delicate. Fortunatamente, il 50% dei consumatori afferma di seguire i brand anche per rimanere aggiornati sui nuovi lanci.

I dipendenti giocano un ruolo fondamentale

Non è solo la pagina ufficiale del brand a poter veicolare contenuti. Anche i dipendenti possono farlo; anzi, dovrebbero, visto che il 45% dei consumatori cerca un prodotto o un servizio dopo che un dipendente ha condiviso un post a riguardo.

C’è possibilità di fare community

Agli utenti piace confrontarsi con gli altri riguardo prodotti e servizi e i Social Media, che sono nati per mettere in collegamento le persone, rappresentano uno strumento efficace per unire intorno al brand tutti coloro che cercano informazioni e vogliono scambiare pareri.

In conclusione, i Social Media hanno tantissimo da offrire alle aziende al di là delle vendite e delle conversioni. Per poter sbloccare questo potenziale, però, è necessario che dietro ci sia una strategia precisa e su misura, diversa a seconda del brand e dell’obiettivo.

Come si crea una strategia di questo tipo? Con il nostro servizio di Social Media Marketing!