Social media: i numeri e la situazione in Italia
In Italia, gli utenti sui social media crescono del 10%. YouTube e Facebook i canali più attivi.
Quanto è social l’Italia? La risposta arriva dal Global Digital Report 2018 di Hootsuite e We Are Social, una fotografia sulla relazione degli italiani con i social media. La prima cosa che si nota è l’aumento degli utenti, che nel 2018 hanno toccato quota 34 milioni (il 57% della popolazione, 10% in più rispetto al 2017) e passano mediamente circa 2 ore sui vari canali.
YouTube e Facebook i più gettonati, Whatsapp re dei messaggi
Il luogo dove gli italiani si dimostrano più attivo è YouTube (62%), seguito a ruota da Facebook (60%). I due social primeggiavano anche l’anno precedente, con YouTube in prima posizione anche allora. Terzo gradino del podio invece per Instagram, con il 33% degli utenti.
Tra le app di messaggistica regna incontrastato Whatsapp (59%). L’unica piattaforma che registra numeri degni di nota è Messenger (39%).
L’utilizzo di Facebook
Anche se YouTube è il canale più attivo, non c’è dubbio che, al momento, Facebook sia quello di maggiore interesse per tutte le tipologie di utenti, dai privati alle aziende. Come si comportano quindi i 34 milioni di italiani attivi su questa piattaforma? Dalla ricerca emerge che:
- L’88% accede da mobile
- I post ricevono in media il 3,93% del coinvolgimento
- I video ricevono il 7,69% del coinvolgimento, le immagini il 4,63%
- I post con link ottengono il 4,43% del coinvolgimento, gli stati semplici il 3,32%
Un dato molto interessante riguarda il trend relativo alle inserzioni. Complice anche il recente cambio di algoritmo, il 48% delle pagine ricorre ad annunci a pagamento, mentre il 31,4% della portata totale di una pagina proviene dalle sponsorizzazioni.
In definitiva, questi dati dicono 3 cose fondamentali a chi sta pensando di inserire i social nella propria strategia web:
- I social media sono una piazza sempre più affollata, che offre ogni anno maggiori possibilità di interazione
- Video, immagini e contenuti visivi sono il materiale più coinvolgente da proporre al pubblico
- Il coinvolgimento degli utenti nei confronti delle pagine aziendali è e sarà strettamente collegato all’impiego di sponsorizzazioni