Facebook sperimenta questa nuova funzionalità, che offrirebbe ai gestori delle pagine un ottimo strumento per la scelta dei post da sponsorizzare.

 

La nuova opzione, scovata dal consulente digital e social Matt Navarra, consentirebbe ai gestori delle pagine di veicolare varianti dello stesso post a pubblici diversi. Potendo analizzare le loro prestazioni, sarà così più semplice decidere su quale di questi pubblici investire con la sponsorizzazione.

 

Facebook post a/b test

 

Non sono ancora molti i dettagli emersi, ma come si evince dallo screenshot qui sopra la funzionalità A/B Test darebbe agli amministratori di pagine l’opportunità di selezionare i gruppi a cui mostrare le diverse versioni del post. Una volta avviato il test, l’amministratore sarà poi in grado di valutare da quale dei due pubblici arrivano le risposte migliori.

 

Di primo impatto sembrerebbe un semplice A/B Test, con funzionalità addirittura molto limitate. In realtà si potrebbe presto trasformare in un ottimo strumento per gli inserzionisti, che avrebbero così la possibilità di capire qualche informazione in più sull’algoritmo di Facebook e soprattutto distribuire il budget sui pubblici che meglio funzionano. Si attendono comunque comunicazioni ufficiali dal social, che per ora non ha proferito parola sull’eventuale introduzione della nuova funzionalità.