55 milioni di utenti connessi 6 ore al giorno. Gli italiani sono sempre più digitali, grazie soprattutto al mobile.

L’Italia è suolo fertile per il web marketing? Ad aiutarci a rispondere a questa domanda c’è “Digital 2019”, il report We Are Social e di Hootsuite sullo stato digitale di tutto il mondo, Italia compresa.

I dati emersi sul Belpaese sono interessanti:

  • I 55 milioni di utenti connessi passano 6 ore al giorno online
  • 3 italiani su 5 passano 2 di queste 6 ore sui social
  • 9 italiani su 10 interagiscono con contenuti sponsorizzati


Fonte: https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

Google e YouTube i più amati

Ma dove trascorrono esattamente il loro tempo gli italiani digitali? Tra i siti, gli indirizzi più visitati sono Google.it, Facebook.com, Youtube.com e Amazon.it.

Per quanto riguarda i social (dove gli utenti attivi sono 35 milioni) il preferito è YouTube, con l’87%: non è un caso, visto che il 92% degli utenti si dice alla ricerca di contenuti video sui social. Dopo troviamo WhatsApp (84%) e Facebook (81%), quarto Instagram.


Fonte: https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

Un dato rilevante (ma non nuovo) ce lo fornisce l’analisi dell’età: mentre Instagram è più in voga tra i giovanissimi, Facebook si rivela il preferito tra gli utenti dai 24 ai 54 anni.


Fonte: https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

Per quanto riguarda l’advertising, è Facebook il primo generatore di interazioni, seguito da Instagram, LinkedIn, Snapchat e Twitter. I contenuti più efficaci risultano essere i video.

Sempre più Mobile First

Il mobile si conferma uno dei fattori principali nel mondo digital, visto che il 97% della popolazione possiede un cellulare (di questi, 3 su 4 hanno uno smartphone) e che 31 milioni si collegano da mobile.

Gli utilizzi principali riguardano la messaggistica (87%), la visualizzazione di video (81%), il gaming e le operazioni bancarie, ma anche la visualizzazione di siti ricopre un ruolo importante. Per questo motivo, le aziende non possono dimenticarsi dell’ottimizzazione per mobile delle proprie pagine Web e della propria strategia.

Il fenomeno E-Commerce

Altro trend in forte crescita è quello dell’E-Commerce: 2 italiani su 3 hanno cercato o comprato prodotti in Rete nell’ultimo mese, con il 42% che dichiara di fare regolarmente acquisti via smartphone.

Fonte: https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019

I prodotti più acquistati sono alimenti e prodotti per la persona, seguiti da arredamento, elettrodomestici e prodotti di moda. Tutto ciò è un chiaro segno che il commercio online sta diventando un’opportunità anche in Italia.