Ora gli iscritti a Facebook possono lasciare dei feedback per le inserzioni che hanno visto sul social: le aziende con troppe recensioni negative rischiano di essere bannate.

 

È di poche ore fa la notizia del lancio, da parte di Facebook, di un nuovo strumento che permette agli utenti di “dare un voto” alle inserzioni pubblicitarie visualizzate all’interno della piattaforma e all’esperienza di acquisto avuta in seguito ad aver risposto alla call-to-action di quelle stesse inserzioni. Se un utente, per esempio, ha problemi con una spesa effettuata dopo aver cliccato su una pubblicità (su Facebook), potrà lasciare il proprio feedback sulla piattaforma.

Se i feedback negativi nei confronti di una determinata inserzione saranno molti, il social indagherà sull’effettiva efficienza della sponsorizzazione, e potrà decidere anche di sospendere l’attività dell’inserzionista. Sotto stretta osservazione ci saranno, in particolare, i tempi di spedizione, la qualità del prodotto e il customer care. Le aziende saranno informate sui feedback negativi e se il feedback dei clienti non migliora dopo un avvertimento, Facebook inizierà a limitare il numero di annunci che un’azienda può pubblicare: se questa non prende provvedimenti immediati, rischia di essere bannata!

 

Facebook feedback per le inserzioni

 

Come descritto nel post ufficiale, Facebook invierà notifiche agli utenti per chiedere informazioni sulla loro esperienza, nel momento in cui rileva che hanno acquistato qualcosa dopo aver fatto clic su un annuncio. Nella pagina Attività Pubblicitarie Recenti (si trova nella sezione Esplora di ogni profilo Facebook) si trova già una cronologia dei rapporti intrattenuti: per adesso in Italia sono inseriti in questa cronologia anche i post sponsorizzati, che in realtà nulla hanno a che vedere con l’e-commerce.