Over 55, smartphone e social: un rappporto sempre più stretto
Gli over 55 si dichiarano a proprio agio con smartphone e social network. Un dato importante per chi vuole rivolgersi a questo pubblico.
Fare campagne Facebook e mobile rivolte ad un pubblico maturo spesso può sembrare una scelta poco indicata, ma la realtà potrebbe essere diversa. Secondo la ricerca “Smart ageing. La tecnologia non ha età”, svolta da Ipsos e promossa da Amplifon, sembrerebbe che gli over 55 siano grandi utilizzatori di smartphone e social media.
I dati parlano chiaro: in Italia, il 76% degli intervistati usa spesso il cellulare e possiede un account social, mentre il 63% abitualmente al PC e il 41% al tablet. Secondo il 78%, l’uso dei social rende tutto più semplice, mentre per l’83% consente di fare cose prima impensabili.
Ma come usano lo smartphone i cittadini senior?
- l’87% lo usa per messaggiare
- il 62% controlla il meteo
- il 54% naviga su Facebook
- il 53% trova indicazioni stradali
- il 40% legge notizie
- il 30% effettua acquisti online
Anche rimanere in contatti con i parenti e migliorare lo stato di salute sono due azioni semplificate dalle nuove tecnologie. Insomma, anche se c’è meno0 “scoperta” rispetto alle fasce più giovani, gli over 55 hanno rapporto molto attivo e stretto con smartphone e piattaforme social. Questo significa che anche essi possono essere considerati un target valido per le nostre campagne.