Ai possessori di un account Yahoo! è stato consigliato il cambio immediato della password. A rischio ora la possibile cessione dell’azienda a Verizon.

 

Un nuovo, durissimo, colpo per Yahoo!. Il colosso, da tempo nelle mire di Verizon, ha comunicato ufficialmente di aver subito, nell’agosto del 2013, un attacco hacker che ha causato la violazione di oltre 1 miliardo di profili. Il consiglio a chi possiede un account Yahoo! è quello di cambiare immediatamente la propria password.

 

A rischio, secondo quanto diramato dalla società, ci sarebbero nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita, password criptate e in alcuni casi addirittura domande e risposte di sicurezza. Non sarebbero coinvolte, per fortuna, le password in chiaro e i dati di tipo bancario. Quel che è certo invece è che si tratta, con più di un miliardo di profili violati, della più grande violazione informatica della storia.

 

 

A rischio l’acordo Yahoo!-Verizon?

 

Il 22 settembre scorso la società di Sunnyvale aveva diramato l’offensiva risalente al 2014, e il conseguente furto di quasi 500 milioni di account. Un furto di cui il CEO Marissa Mayer sarebbe stata a conoscenza addirittura dal mese di luglio. La Meyer avrebbe però tenuta nascosta questa informazione per non compromettere le operazioni di vendita della società.

 

I due attacchi (quello scoperto a settembre e quello riscontrato in questi giorni) non dovrebbero essere collegati tra loro, almeno secondo le prime indiscrezioni. Yahoo! non è dello stesso parere e ha specificato che potrebbe essere coinvolto lo stesso “attore sponsorizzato da uno Stato” (Cina? Russia?) di cui si era parlato qualche mese fa. Sempre più a rischio, ovviamente, la cessione concordata (per 4,8 miliardi di dollari) con il colosso delle telecomunicazioni Verizon, che alla CNBC ha fatto sapere come sia in corso una “valutazione attenta della situazione”.