Sai che puoi aumentare l’engagement su Instagram non necessariamente passando per i post sponsorizzati, ma sfruttando al meglio le potenzialità della piattaforma e creando dei post organici di grande qualità?

Instagram è un social network vastamente utilizzato dalle aziende, che riescono a raggiungere nuovi potenziali clienti grazie a contenuti sponsorizzati che colpiscono aree geografiche e interessi specifici delle persone. Ma su Instagram le sponsorizzazioni non sono l’unico modo per raggiungere gli utenti: si può creare engagement anche attraverso post organici di grande qualità!

Incrementare l’engagement su Instagram con i giusti post

Ogni giorno sulla piattaforma vengono pubblicate milioni di foto o video: ma quali sono quelle che possono veramente fare la differenza e lasciare il segno?

Quando decidi di postare un contenuto su Instagram, quello che non devi mai dimenticare è la qualità: una foto o un video ad alta risoluzione, con le tonalità di colore corrette e la giusta luminosità sono già di per sé un ottimo trampolino di lancio per un post di successo.

Ma ci sono anche altri accorgimenti che puoi prendere per aumentare l’engagement su Instagram:

  • Geolocalizzazione: questa funzione è molto utile a dare visibilità al tuo post. Inserendo il luogo in cui viene scattata la foto (e per luogo si intende una città, una via, un bar o museo), il post sarà inserito sulla pagina di quel luogo! Così, se gli utenti andranno a cercare i post contenuti nella pagina di quel luogo, troveranno anche il tuo post! Non solo: la pubblicazione potrebbe risultare tra le più popolari, a seconda delle interazioni raggiunte.
  • Hashtag: l’hashtag è fondamentale su Instagram! Come per i luoghi, gli hashtag vanno pensati come dei contenitori di post: se facciamo una ricerca per hashtag noteremo che Instagram restituirà come risultato di ricerca tutti i contenuti associati a quel determinato hashtag. Queste etichette (o tag), nate su Twitter, hanno spopolato poi anche su Instagram diventando il principale mezzo di veicolazione dei post.

Consigli di utilizzo di luoghi e hashtag

Utilizza sempre luoghi specifici: ad esempio, se sei in un Museo a Roma, scegli il luogo del museo, non un generico “Roma”.

Non abbondare con gli hashtag: al massimo 20, non di più. Se riesci, cerca di utilizzare i tag ai quali sono stati associati dei post che variano dai 5 mila ai 500 milioni. Non utilizzare hashtag troppo popolari: il tuo post finirà in un calderone gigantesco e si perderà lì dentro!

Le Stories, la panacea di tutti i mali

Contenuti della durata di sole 24 ore ma con un potenziale infinito: questo sono le Instagram Stories! Quindi perché non sfruttarle per incrementare il coinvolgimento organico degli utenti sulla piattaforma?

Le Stories hanno una marea di strumenti per rendere i contenuti più simpatici, coinvolgenti ed emozionanti. Come per i post del feed, anche le Stories hanno delle funzionalità, gli stickers, che rendono più visibile il post organico:

  • Luogo: come per i post, lo sticker luogo permette il posizionamento del contenuto tra le Stories associate a quel luogo. In questo modo, anche gli utenti che non ti seguono direttamente possono visualizzare la tua storia e magari diventare tuoi follower!
  • Menzione: se menzioni un altro profilo che conosci, il profilo menzionato riceverà una notifica, e potrà repostare la storia sul suo profilo. Riceverai senza dubbio visibilità da questa operazione!
  • Hashtag: stessa cosa che per i post. Lo sticker hashtag posiziona le stories tra quelle associate all’hashtag e va a incrementare il numero di visualizzazioni della storia.

Le Instagram Stories hanno tantissime altre funzionalità divertenti da sperimentare: puoi aggiungere orario, countdown, puoi fare domande e sondaggi, puoi inserire GIF, testi personalizzati, tantissimi filtri, emoticon… Insomma: con le Stories puoi davvero sbizzarrirti come credi e puoi testare ciò che riscuote più successo tra gli utenti.

Infine, non dimenticare che puoi “allungare” la vita delle Stories aggiungendole come contenuto in evidenza sul tuo account Instagram: inserirle sul profilo permette ai follower di visualizzarle sempre. Puoi anche aggiungere delle cover personalizzate agli “album” di Stories che pubblichi, in modo da identificare con esattezza i loro contenuti!