Nonostante LinkedIn nasca come il social network per lo sviluppo dei contatti professionali, Facebook potrebbe rivelarsi un ottimo canale per il reclutamento.

Proviamo a lasciar parlare i dati: ben l’85% degli utenti internet ha un account Facebook, numeri a cui LinkedIn non riesce ad avvicinarsi.

Facebook Recruiting

 

Focalizziamoci ora sul target degli utenti in cerca di lavoro e proviamo ad analizzare le loro caratteristiche e il loro comportamento: l’84% ha un profilo Facebook e il 48% (di tutti gli utenti alla ricerca) hanno utilizzato i social media per trovare nuove opportunità. In più, un utente su cinque ha aggiunto informazioni professionali al proprio profilo per renderlo così più accattivante.

Tutto qua? Assolutamente no! Essendo un network in cui, come abbiamo detto, sono presenti tantissimi utenti, il 16% dei job seeker ha ricevuto da un amico di Facebook la segnalazione dell’apertura di una posizione.

Job Seeker on Facebook

D’altra parte, anche le compagnie (soprattutto le maggiori) non sono rimaste indifferenti alla tendenza ed hanno provveduto ad inserire nelle pagine fan voci come JobsOpen Jobs nel tentativo di sfruttare le ricerche lavorative degli utenti. Ecco di seguito l’esempio di Red Bull, con la cartina delle posizioni aperte:

Reb Bull Jobs on Facebook

E di Starbucks, con l’elenco delle posizioni aperte e le possibilità di ricerca. Il tutto ovviamente sulla pagina Facebook.

Stsrnbucks Jobs on Facebook

 

E in Italia? Forse a causa della presenza di utenti ancora increduli delle possibilità lavorative che ci fornisce Facebook, nessuna azienda (tra le più importanti) di quelle cercate ha allestito, nella propria pagina, una sezione loro dedicata. Sarà questione di pochissimo tempo? Vedremo. Nell’attesa, qualche prezioso consiglio per chi vuole tentare questa strada:

  • Progettare pagine carriera dal design interessante ed ordinato
  • Condividere contenuti interessanti per acchiappare il pubblico
  • Ascoltare e rispondere agli eventuali candidati
  • Ingaggiare potenziali dipendenti attraverso quiz e concorsi
  • Informare i follower sul settore di competenza
  • Raccontare dei dipendenti e della loro esperienza all’interno dell’azienda