Oggi le aziende che hanno ceduto al fascino di questo social appartengono ai settori più svariati, non solo fashion.

 

Instagram è una community di utenti che condivide una grande passione per le immagini, è una social app di proprietà di Facebook, utilizzabile in maniera completa solo su dispositivi mobile.

Negli ultimi anni Instagram ha subito un’importante evoluzione, passando da applicazione di photo sharing a potente strumento di comunicazione e engagement per aziende.
A inaugurare l’era dell’Instagram Marketing sono state le aziende del settore fashion, che hanno iniziato a divulgare non solo immagini di prodotti a mo’ di catalogo fotografico. Hanno fatto molto di più, raccontando un lifestyle, costruendo un immaginario per descrivere il target a cui si rivolgono.

Oggi le aziende che hanno ceduto al fascino di questo social appartengono ai settori più svariati, non solo fashion, ma anche arredamento, sport, cosmesi, cucina…

 

Dati in crescita

 

instagram batte facebook

Stando ad alcuni dati del secondo trimestre 2014 (dati USA), la percentuale di interazioni con le immagini cresce sempre di più, abbiamo una crescita del 49% anno dopo anno, con ben 493.000 brand post

Come dimostrano i dati relativi a Instagram nel secondo trimestre del 2014 (dati USA), l’interazione con le immagini è sempre più frequente:

  • 000 brand post, con una crescita del 49% anno su anno;
  • 3,4 milioni di azioni tra likes e commenti;
  • 932 azioni per post

 

 

Alcuni esempi?

 

Herschel Supply

herschel-supply-instagram

Questo famoso brand di zaini ha saputo sfruttare al massimo le potenzialità del mezzo, creando sapientemente engagement e affascinando gli utenti attraverso fotografie di luoghi suggestivi, che non necessariamente raffigurano i loro prodotti.

 

 

Daniel Welington

daniel-wellington-watches-instagram

Come creare engagement per un’azienda che produce orologi? Semplice, l’azienda chiede agli utenti più attivi di pubblicare determinato numero di foto, che raffigurano l’orologio (scelto dall’utente stesso), sul proprio profilo e di menzionare il profilo del brand. Inoltre offre un codice sconto personalizzato del 15% per chi volesse acquistare un orologio della vasta collezione Wellington.

Inoltre, Daniel Wellington su IG fa altro: sceglie tra le foto scattate dagli utenti con hashtag #danielwellingtonwatches quelle ritenute più interessati, e le pubblicherà sul suo profilo, che attualmente conta 711 mila followers. In questo modo creerà un forte engagement, e invoglierà gli utenti a scattare belle foto affinché possano avere visibilità sul profilo del brand.

 

Come migliorare l’engagement su Instagram
  • sfruttare tutti i tipi di contenuti, cioè non solo foto, ma anche video;
  • utilizzare nelle didascalie dei post il link diretto per rimandare a un sito/prodotto;
  • scegliere i giusti hashtag per le foto e i prodotti presentati;
  • organizzare contest con premi appetibili e che solo il brand può dare;
  • imparare l’editing fotografico per migliorare ogni foto;
  • pubblicare nelle fasce di orario più proficue secondo il proprio target.