Ci siamo! Il conto alla rovescia per avere la nuova versione di Windows sta per terminare in queste ore.

 

A 30 anni dal lancio di Windows 1.0 per i computer IBM, la versione 10 metterà d’accordo gli utenti delle due precedenti versioni Windows 7 e Windows 8.1 a cui Microsoft offrirà l’aggiornamento gratuito (sempre che quella in uso sia la versione originale) insieme agli aderenti al programma Windows Insider.

 

Oltre alle novità pubblicizzate in questi mesi, Windows 10 promette molto di più.

 

Vuole essere la sintesi della nuova strategia di Microsoft mirata a competere con concorrenti del calibro di Apple e Google in un mercato reso sempre più fluido dalle innovazioni.
Windows 10 sarà una piattaforma universale per il funzionamento di Pc, device mobili, ma anche della console Xbox One e degli oggetti connessi della Internet of things.
Un nuovo mondo per il quale è stato creato uno store universale al quale attingere per scaricare ogni tipo di app.

 

Quali sono le novità più interessanti?

Le novità grafiche riconquisteranno l’utente nella navigazione e il miglioramento dal punto di vista estetico è a tutto vantaggio della funzionalità, decisamente più fluida. Finalmente si saprà dove puntare il mouse sullo schermo, anche perché tornerà il tasto Start personalizzabile!

 

Inoltre, con la funzione Continuum, Windows 10 renderà agevole l’esperienza utente sui desktop e sui dispositivi mobili.
Il nuovo browser Edge non avrà niente da invidiare a concorrenti quali Chrome e Firefox. Offrirà la possibilità di evidenziare graficamente aree delle pagine web e poi salvarle con OneNote o condividerle.

 

E che dire di Cortana, la prima assistente vocale ad arrivare sui PC?

Se connessa ad Internet, Cortana è in grado di comprendere frasi complesse e lavora con un algoritmo che impara a conoscere l’utente ad ogni ulteriore interazione.
Una vera “signorina dell’archivio” perché, partendo dagli argomenti contenuti, può trovare documenti e file anche senza ricordarne il titolo.

 

Il sistema operativo conta 4 edizioni – Home, Pro, Enterprise ed Education – che si installeranno in funzione di quanto già presente sul PC. Per i nuovi acquirenti è disponibile una tabella comparativa per orientare l’acquisto.
L’OS sarà venduto anche sotto forma di chiavetta usb.

Siete pronti, dunque, a lasciarvi conquistare?