Creative, divertenti, azzeccate: le emoji sono un elemento comunicativo sempre più diffuso e possono essere utili nei nostri messaggi di marketing. Ma vanno usate con attenzione.

 

 

Sui social, sempre più aziende cercano una comunicazione che sia vicina a quella dei loro utenti; perciò, quale modo migliore di replicare il tono quotidiano che ricorrere alle emoji? Le faccine possono darci nuovi e creativi modi per veicolare i nostri messaggi e dare una sferzata di leggerezza ai nostri post.

Tuttavia, non sempre esse vengono usate con il giusto criterio e rischiano di non ottenere l’effetto sperato. Vediamo quindi cosa è bene fare e cosa no quando si parla di emoji.

 

Cosa fare

Conoscere la nostra audience

Le emoji possono essere efficaci solo in certi contesti. Se dobbiamo promuovere una linea di vestiti o un evento mondano e il nostro target è giovane, allora nessun problema. Ma se il nostro pubblico dovesse essere più “serio”, c’è il rischio che le emoji non vengano capite e compromettano il messaggio.

 

Attenersi al contesto

Le emoji hanno la capacità di ribadire una parola o una frase, quindi è importante sceglierle e posizionarle in modo che ottengano tale effetto.

 

Puntare sulla personalità

Il bello delle emoji è che danno tono e colore a messaggi che rischiano di essere senza sfumature. Ecco perché, quando si sceglie di usarle, è importante capire che emozione vogliamo far passare.

 

Non rinunciare alle parole

Come abbiamo detto, le emoji sono un modo per ricalcare le parole, non sostituirle. Se vogliamo che il messaggio risulti sempre chiaro e divertente, troviamo il giusto equilibrio tra le due cose.

 

Cosa non fare

 

Esagerare

Ogni cosa va usata con la giusta misura, comprese le emoji. Metterne troppe renderà il messaggio poco leggibile e poco serio.

 

Non capire il significato dei simboli

Le emoji sono davvero tante, ognuna con la propria sfumatura. Quindi è importante scegliere sempre quella più azzeccata, altrimenti si rischia di far passare un messaggio completamente diverso da quello originale.

 

Prendere le emoji troppo sul serio

Nelle chat di tutti i giorni, le emoji vengono usate in modo leggero, divertente e creativo. Per ottenere lo stesso effetto, dovremmo avere anche noi questo approccio e non forzarle.

 

Seguire la massa

Solo perché i grandi brand usano le emoji, non è detto che anche noi dobbiamo farlo per forza. Magari la nostra azienda e il nostro pubblico non sono adatti.