Il colosso social collabora con la divisione Oculus per portare i video a 360 gradi nel News Feed, muovendo così i primi passi nel mondo della (social) realtà aumentata.

 

Basta premere un punto sullo schermo o ruotare il telefono per aver immediatamente una nuova prospettiva del video che si sta guardando: questa è la novità che Facebook sta portando sulle Home dei propri utenti, trasformando l’esperienza della condivisione social in un momento sempre più immersivo.

 

 

I primi video a disposizione sono quelli di Star Wars, GoPro, VICE, LeBron James, Discovery Channel e il Saturday Night Live e sono tutti a disposizione sulla pagina ufficiale di Facebook 360.

 

 

I video a 360 gradi non sono una novità.

 

Tuttavia Facebook non è la prima compagnia ad introdurre questa caratteristica: YouTube ha lanciato la propria versione di video a 360 gradi già in Marzo e con le stesse caratteristiche, mentre Kolors, una compagnia di videomaking posseduta da GoPro, ha sviluppato un videoplayer per desktop e mobile dotato di una gallery pubblica per video a tutto tondo.

 

 

Ma l’aspetto che contraddistingue i video del social blu dagli altri canali è quello della condivisione: mentre per vedere i video a 360 gradi su YouTube e Kolors è necessario cercarli, su Facebook saranno loro a venire da noi, dal momento che tutti ( non proprio tutti: per ora solo gli utenti Android) possono condividere questo tipo di media, facendo arrivare i video a realtà aumentata direttamente sul News Feed.

 

 

A questo punto verrebbe da pensare che si potrebbe vedere presto una versione VR di Facebook, dal momento che a febbraio Chris Cox, responsabile capo prodotto della compagnia, aveva dichiarato di star lavorando a versioni a realtà aumentata della app. Ma non c’è ancora nulla di certo.

 

 

Ciò che è certo è che il team di Zuckerberg ha trovato l’ennesimo sistema per coinvolgerci sempre di più nei momenti di condivisione.