Facebook lancia Creator, l’App per la creazione di contenuti video pensata per gli influencer che vogliono pubblicare post di qualità sulle Fan Page.

 

Abbiamo già parlato delle mire espansionistiche di Zuckerberg nel settore dei video, e delle implementazioni apportate a Facebook per permettere agli utenti di produrre contenuti video di qualità. Il CEO di Facebook è pronto veramente a tutto pur di essere il numero uno anche in questo settore tecnologico, tanto da sfidare persino YouTube, una delle piattaforme video più conosciute e utilizzate al mondo.

È, infatti, notizia di qualche giorno fa la “creazione” di Facebook Creator: si tratta in realtà dell’evoluzione di Mentions, quell’App che Facebook creò nel 2014 per avvicinare le celebrità ai fan, con funzioni appositamente studiate. L’App è per il momento disponibile solo per gli influencer che possiedono iOS e che si trovano negli USA; quelli che sono utenti Android, invece, dovranno aspettare ancora qualche settimana.

 

Cos’è, in sostanza, Facebook Creator?

Creator è un’App che dà ai personaggi famosi (attori, musicisti, giornalisti e altre star con profili verificati su Facebook) gli strumenti per costruire e gestire la community dei fan. Con l’applicazione si può effettuare la condivisione dei video, parlare con i fan e accedere facilmente ai dati statistici che riguardano la propria Pagina.

Facebook Creator App

L’App ha 4 funzionalità fondamentali:

  • Live Creative Kit

Consente agli utenti di aggiungere intro, outro ed emoji customizzate ai video live. Creator si associa a Facebook, carica un intro (come una canzone o un video di benvenuto) ed un outro (come un invito a seguire la pagina sui social). Questi possono essere abilitati all’interno di Creator in modo che partano all’inizio e alla fine della trasmissione. Non solo: gli influencer hanno la possibilità di aggiungere cornici grafiche e reactions personalizzate, per un tocco di personalità in più.

  • Caselle di posta unificate

Anziché essere costretti ad un costante salto tra le caselle di posta di Facebook, Instagram e Messenger, questo aggiornamento di Creator raggruppa commenti e messaggi in un’unica pagina interna. In questo modo tutte le notifiche saranno visibili in un punto unico dell’App, facilitando le conversazioni con i fan e la moderazione dei commenti.

  • Stories e Facebook Camera

Dalla Creator è possibile accedere anche alla Facebook Camera per le Stories, con più adesivi ed effetti in realtà aumentata. Creator consente anche il cross posting di questi contenuti sui diversi social media, come Instagram ed anche Twitter, in modo da ridurre i tempi per la condivisione su tutti i profili social. La semplicità di questa condivisione incoraggerà le persone a realizzare contenuti di qualità e a mantenere Facebook al centro del ciclo di condivisioni.

  • Analytics

Con Facebook Creator metriche, statistiche e analisi interne della Pagina saranno più facilmente accessibili. In questo modo gli influencer conosceranno più a fondo il proprio target di pubblico e potranno produrre contenuti sempre più profilati.

 

Infine, Facebook ha lanciato un sito web, Facebook For Creators, in cui i profili verificati possono trovare risorse e suggerimenti su come creare video di qualità, connettersi con i fan e crescere ancora di più su Facebook.