Le dirette Facebook diventano tridimensionali grazie al nuovo sistema in realtà virtuale.

 

 

Siete amanti della realtà virtuale ma non avete un visore come Oculus Rift? Nessun problema! Facebook ha introdotto una nuova funzionalità per permettere agli utenti di visualizzare le dirette tridimensionali degli amici. Si tratta di un’evoluzione della funzione Space: mentre i possessori di Oculus Rift potranno condividere in tempo reale quello che stanno vedendo dal visore, i loro contatti potranno vedere il video in 3D direttamente dal proprio dispositivo, come una normalissima diretta.

 

Proprio come in una diretta normale, gli utenti potranno interagire con commenti e reazioni, mentre l’autore del video potrà visualizzare ogni interazione e, addirittura, sarà in grado di afferrarle come se fossero oggetti concreti. Per presentare la novità, Facebook ha lanciato un video con una delle tante possibili applicazioni: una studentessa che segue la diretta di una lezione in realtà virtuale, tenuta da una professoressa grazie al visore.

 

 

Largo alla realtà virtuale

 

Ovviamente l’intento di Zuckerberg & Co. è di rendere ancora più coinvolgenti ed interattive le dirette e, allo stesso tempo, di promuovere il più possibile la VR: dopo l’acquisto di Oculua Rift, infatti, la compagnia ha spinto fortemente in questa direzione, dedicandole un team di ricerca per lo sviluppo di possibili applicazioni.

 

La mossa vincente potrebbe essere quella di aver sdoganato i contenuti in 3D anche tra gli utenti che non dispongono di un visore. In questo modo, le dirette virtuali, annunciate il 12 luglio 2017, potranno fungere da cartina tornasole per capire se la realtà virtuale è può davvero interessare gli utenti o meno. Se dovesse attecchire, non c’è dubbio che per le aziende rappresenterebbe una risorsa davvero interessante.