Facebook lancia nuove metriche per comprendere meglio i dati delle Pagine e per analizzare in maniera più accurata le campagne di ADV.

 

Fare affari su Facebook oggigiorno è un’impresa più che mai ardua: la piattaforma è diventata un ecosistema complesso, frequentato da miliardi di persone e milioni di aziende concorrenti. Per avere successo, è necessario prestare molta attenzione agli aspetti analitici e concentrarsi sul sistema di metriche messe a disposizione degli inserzionisti. Se c’è una certezza, è che il successo delle campagne di advertising può essere raggiunto solamente a seguito di un’attenta analisi delle performance e dei dati generati dalle pagine.

Proprio per rispondere a queste esigenze degli inserzionisti, lo scorso 29 giugno Facebook ha dichiarato che rilascerà nuove e più precise metriche per misurare le performance di marketing delle aziende.

 

Monitoraggio delle landing page

La velocità di caricamento del sito o una scarsa connettività possono rendere inefficace anche una campagna correttamente impostata, ed indurre il potenziale cliente ad abbandonare la pagina di atterraggio. Per fornire un quadro chiaro ed esaustivo degli utenti che hanno cliccato su un’inserzione e hanno realmente visitato il sito web, Facebook ha introdotto una metrica chiamata Landing page view. Gli inserzionisti potrebbero quindi ottimizzare la campagna secondo questa metrica per individuare coloro che effettivamente atterreranno sulla pagina desiderata.

 

Nuovi o vecchi utenti

Per un inserzionista che lancia inserzioni dinamiche, il cui contenuto varia a seconda dell’offerta e della tipologia di utente raggiunto, è importante anche capire se i click sul suo sito provengono da vecchi i nuovi utenti.

Per questo Facebook rilascia un’altra utile metrica, chiamata Pre-impression activity breakdown, che mostrerà chi tra coloro che hanno interagito con l’inserzione avevano già visitato il sito web o l’app aziendale.

 

Nuove metriche per le Fan Page

Nelle prossime settimane Facebook lancerà inoltre altre tre nuove metriche che saranno disponibili nella sezione Overview e che serviranno ad analizzare le Fan Page:

  • la voce Followersoffrirà una panoramica sui seguaci delle pagine, anche da un punto di vista geografico, demografico e della provenienza (organica o a pagamento);
  • su Anteprimesarà possibile visualizzare il numero di persone che hanno visto le informazioni della pagina senza però cliccare su di essa;
  • la voce Raccomandazioni indicherà il numero delle volte in cui una pagina è stata inclusa da qualcuno come raccomandazione nei suggerimenti ad amici o parenti.

 

 

Nuove metriche Facebook

 

Queste nuove metriche aiuteranno certamente gli inserzionisti ad orientare con più precisione le loro campagne; restiamo in attesa di scoprire quali altri strumenti di analisi rilascerà Facebook nei prossimi mesi!