Prima Instagram, ora Facebook: una nuova fotocamera all’interno dell’app permetterà di applicare filtri ed effetti alle foto. In arrivo anche le Stories, contenuti che spariscono dopo 24 ore.

 

Facebook sta rilasciando in queste ore un aggiornamento dell’applicazione che consentirà agli utenti iOS e Android di creare e postare foto e video con effetti e filtri speciali, e della durata di 24 ore. La nuova fotocamera interna dell’app e la sua interfaccia grafica hanno infatti una serie di nuove funzioni che avvicinano sempre di più l’esperienza utente di Facebook a quella di Instagram: creazione di contenuti che si possono arricchire con effetti e filtri particolari, video che si “autodistruggono” e possibilità di condividerli con una cerchia ristretta di contatti.

Insomma, la “snapchatizzazione” di Facebook e Instagram è avvenuta: Zuckerberg tentò di comprare nel 2013 l’allora startup di Evan Spiegel per soli 3 miliardi di dollari, ricevendo come risposta un secco no. Evidentemente Mark si era accorto dell’enorme potenziale di Snapchat, ma il creatore del “fantasmino giallo” non si è dimostrato uno sprovveduto e ha tenuto testa al colosso di Menlo Park. Da allora Zuckerberg ha fatto di tutto per riprodurre il tipo di servizio offerto da Snapchat, implementando dapprima gli strumenti di Instagram e ora anche quelli di Facebook.

 

Cosa cambierà su Facebook con la nuova fotocamera

Sono sostanzialmente tre le grandi novità dell’aggiornamento di Facebook:

  • La possibilità di creare foto o video con effetti e filtri;
  • La possibilità di postarli o di inviarli privatamente ad alcuni contatti;
  • L’arrivo delle Facebook Stories: foto e video che scompariranno in 24 ore.

 

La nuova fotocamera interna di Facebook, dotata di effetti creativi e interattivi, viene lanciata oggi in Italia. Una volta realizzati foto e video con effetti e filtri gli utenti possono postarli su Facebook; la piattaforma li mostrerà più grandi, in modo da renderli maggiormente visibili a chi scorre il News Feed.

In alternativa i contenuti si possono inviare ai contatti privatamente, sfruttando Direct. Quando si invia una foto o un video in questa maniera, il contenuto può essere visto fino a due volte. Indipendentemente dal fatto che il contenuto sia stato visionato o meno, esso andrà perso per sempre dopo 24 ore.

Sulla scia di Snapchat prima e di Instagram poi, ecco arrivare le Facebook Stories: le foto e i video aggiunti alla Storia scompariranno dopo 24 ore e non riappariranno sulla bacheca o nel News Feed a meno che non vengano pubblicati anche lì. Gli amici possono rispondere alla storia, inviando una risposta individuale in Direct ed essere visti solo dall’autore della stessa.

 

 

 

Facebook sta puntando tutto sui contenuti visivi

Facebook sta apportando tutte queste modifiche alle modalità di condivisione dei contenuti sulle proprie piattaforme poiché osserva da tempo il cambiamento dei comportamenti delle persone che le utilizzano: si sta confermando sempre di più la tendenza a condividere contenuti visivi, come foto e video, a discapito di quelli testuali.

Inoltre sembra essere finita l’era delle condivisioni “pubbliche”: si tende a condividere contenuti con ristretti gruppi di amici o con singole persone.