Gran parte delle aziende non è in grado di rilevare un problema grave nella sicurezza aziendale. Con danni economici davvero ingenti.

 

Quando si dice non vedere la trave nel proprio occhio. Per le aziende, questa trave spesso si materializza sotto forma di lacune importanti nella sicurezza digitale e delle quali la metà non riesce ad accorgersi. Secondo un report di Kaspersky, infatti, un gran numero di aziende di grandi dimensioni non riesce ad individuare le falle, nonostante la spesa dedicata alla cybersecurity.

 

Nello specifico, emerge che:

  • Il 52% degli intervistati fatica a comprendere la differenza tra attacchi generici e complessi
  • Il 25% è stato in grado di individuare una minaccia il giorno stesso dell’attacco
  • Il 42% non ha una strategia per rispondere alle minacce
  • Il 77% è convinto di spendere il giusto, se non di più, per la cybersecurity

 

Il quadro dipinto da questi dati è abbastanza chiaro: le aziende hanno compreso l’importanza della sicurezza web e vi hanno dedicato parte del budget, ma ancora faticano ad individuare gli strumenti e i mezzi corretti per difendersi. 

 

Prevenzione, tempestività e competenze per ridurre i danni

 

A questo punto, a cosa serve alle aziende per poter evitare gli ingenti danni economici e reputazionali derivati dai vari attacchi? Per il 56% delle aziende, servono strumenti migliori per l’identificazione e la prevenzione delle minacce persistenti avanzate e degli attacchi mirati.

 

C’è poi l’aspetto del personale: il 53% ritiene di aver bisogno di persone con competenze specifiche nell’ambito della sicurezza IT, in particolare nella gestione dei SOC (Security Operation Centre), nella risposta agli incidenti e nella ricerca alle minacce.

 

Tutte queste misure risultano davvero fondamentali, non solo ai fini della prevenzione, ma anche per quanto riguardo l’ammortizzamento dei danni: identificare immediatamente una minaccia, infatti, riduce l’impatto da 1,2 milioni di dollari a 456 mila, mentre la presenza di personale specializzato influisce per quasi 100 mila dollari.