Con l’intenzione di contrastare la concorrenza di Instagram, Snapchat ha annunciato l’arrivo in Europa dei filtri geolocalizzati: ecco come usarli.

 

Sempre più oscurata dalla crescente popolarità di Instagram, Snapchat, l’app co-creata da Evan Spiegel, ha optato per allargare anche agli utenti europei la possibilità di creare e acquistare filtri geolocalizzati. Questa novità, introdotta a giugno nel mercato americano, sarà presto disponibile anche per alcuni paesi dell’Unione Europea. I filtri geolocalizzati, introdotti come test lo scorso giugno, consentono di creare dei filtri basati sulla posizione geografica in cui ci si trova, riportando il nome del luogo assieme ad altre informazioni inerenti alla medesima, come l’ora, la temperatura e cosa si sta facendo in quel momento.

 

La novità, testata da giugno nei soli Stati Uniti, è finalmente arrivata anche nel vecchio continente, seppur con un rilascio graduale. Sin da oggi, infatti, gli utenti di alcune nazioni europee, come Francia, Gran Bretagna, Danimarca, Paesi Bassi e penisola scandinava potranno creare i propri filtri geolocalizzati che, se approvati, saranno inseriti nello store dell’app. Nello stesso negozio virtuale poi altri utenti delle stesse nazioni potranno acquistarli, con prezzi che cambieranno a seconda della tipologia di filtro e di quale area di copertura sia stata scelta. In un secondo momento sarà poi possibile disporre dei filtri in questione per un periodo di tempo limitato, ma si potranno operare delle personalizzazioni sullo stesso, cambiandone ad esempio l’area di utilizzo e la grafica.

 

Come anticipato, la novità dei filtri ha fatto il suo esordio solo in alcuni stati europei. Gli utenti italiani dovranno quindi attendere ancora un po’ prima di poter testare sui propri profili Snapchat questa nuova funzionalità. Anche perché dal social non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale sull’eventuale rilascio anche nel nostro paese.