Disporre di un sito responsivo permette di ottenere il massimo anche quando i clienti sono abituati a passare da un dispositivo all’altro.

Vedo una pubblicità in TV, faccio una ricerca tramite smartphone sul prodotto che ho visto e poi concludo l’acquisto da PC. Nel mondo di oggi, il processo di scoperta e di acquisto di un prodotto assomiglia sempre di più a quello che abbiamo appena descritto: un labirinto di dispositivi, in cui, per portare l’utente al traguardo finale, i marketer devono essere bravi a tracciare un percorso unico.

Ma qual è il vero filo d’Arianna all’interno di questo sistema? Il sito responsivo! La capacità di adattarsi ad ogni schermo sul quale viene visualizzato, rende il sito un collante perfetto per unire l’esperienza frammentaria degli utenti in Rete.

Vediamo perché.

Tanti dispositivi, una sola esperienza

Secondo i dati di Google, circa il 90% degli utenti si muove tra più dispositivi per raggiungere un obiettivo. Questo significa che avere un sito capace di adattarsi ad ognuno di tali device aiuterà le persone ad avere un’esperienza consistente e coinvolgente, aumentando le possibilità di conversione.

Fare bella figura

Le persone danno grande rilevanza all’esperienza che un sito offre loro. Secondo Latitude, il 61% degli utenti ha un’opinione migliore del brand se il suo sito ha una buona navigazione da mobile, mentre Google indica che il 57% delle persone non raccomanderebbe un brand con un sito mobile poco funzionale.

Adattarsi al futuro

Fino a qualche anno fa, lo scenario tecnologico e digitale era completamente diverso: il PC faceva da padrone e telefoni e TV non erano ancora visti come uno strumento di scoperta dei prodotti. Ora che tutto sta cambiano e continuerà a cambiare, disporre di un sito responsive permette di adattarsi anche a innovazioni future.

Praticità e funzionalità

La presenza di un design responsivo ha anche un aspetto pratico. Dopo il “Mobilegeddon”, l’algoritmo di Google dedicato al mobile, il motore di ricerca tiene conto anche della funzionalità dei siti e dell’esperienza che possono offrire. Un sito responsivo, quindi, è importante anche ai fini della SEO!

Inoltre, grazie alla navigazione su misura per ogni dispositivo, è più facile mettere in risalto i contenuti.

Allora, pronti a realizzare un sito capace di guidare i vostri clienti attraverso PC, tablet e smartphone? Con il nostro servizio di sviluppo Web è semplicissimo!