Instagram sta testando una nuova tipologia di post per indicare agli utenti quando il contenuto è frutto di una collaborazione tra influencer e partner commerciali.

 

Uno dei fenomeni che più ha fatto discutere in questi ultimi tempi è quello dei digital influencer.

 

Chi sono i digital influencer?

 

Con questo termine ci si riferisce ai blogger, o creatori di contenuti in generale, che sfruttando la loro popolarità in Rete diventano dei veri e propri testimonial. In passato questo ruolo era riservato strettamente a personaggi famosi. Oggi invece, grazie alla Rete, si può diventare testimonial senza avere un minimo di notorietà alla base.

Con i diversi strumenti che il web mette a disposizione chiunque può creare contenuti originali e, con un pizzico di fortuna, sviluppare una fanbase consolidata. Raggiunto un notevole numero di seguaci, gli influencer possono orientare gusti e abitudini di acquisto.

Instagram e YouTube sono le piattaforme social che hanno contribuito maggiormente alla divulgazione di questa nuova professione. Questo ha facilitato la scalata al successo di molte persone che oggi utilizzano la popolarità acquisita per sponsorizzare servizi e prodotti.

 

Instagram e la trasparenza sugli influencer

 

Il propagarsi di questa nuova tendenza porta all’esigenza di una regolamentazione in termini di trasparenza. Infatti si muove in questa direzione l’idea di Instagram di differenziare i post “naturali” da quelli “commerciali”. Come annunciato dalla società è in fase di rilascio uno strumento che metterà in evidenza questa tipologia di contenuti.

La nuova informazione “Partnership pagata con @nomedell’azienda” apparirà appena sotto il nome dell’utente, specificando che si tratta di una collaborazione tra un partner commerciale e il creatore del contenuto.

 

 

Partnership pagata con

 

 

Sia gli influencer che i brand avranno la possibilità di accedere contemporaneamente agli insight di quel post, visualizzando entrambi i risultati e la reazione degli utenti in merito a quella pubblicazione.

Come afferma Instagram: “I rapporti che si formano con le persone sul canale guidano la nostra comunità e la rendono sempre più unica. Visto che sempre più partnership si formano su Instagram, è importante garantire alla comunità la possibilità di riconoscere facilmente quando un utente viene pagato per pubblicare contenuti.”