Le Instagram Stories hanno molte potenzialità, che se sfruttate possono portare il tuo brand al raggiungimento di ottimi risultati.

 

Le Instagram Stories vennero lanciate ormai quasi un anno fa, nell’agosto del 2016: da allora, sono diventate una componente importantissima della piattaforma social, tanto che ad aprile 2017 oltre 200 milioni di utenti hanno usato le Stories almeno una volta al giorno.

Per questo è importante che le aziende imparino ad usare questa preziosa risorsa di Instagram: le Stories, se inserite nella social media strategy dell’azienda, portano al raggiungimento di importanti obiettivi di marketing!

 

Crea una collezione

Instagram Stories raccoglie contenuti che l’utente ritiene facciano parte di una narrazione, la sua “storia”, appunto. Dato che le Stories durano solo 24 ore, funzionano decisamente meglio quando vengono caricati più momenti, uno dopo l’altro, in modo da comporre una narrazione più lunga e ottenere i seguenti vantaggi:

  • poter beneficiare del potere dello storytelling per creare narrazioni memorabili e potenti dal punto di vista del marketing;
  • avere maggior possibilità di mantenere l’attenzione dell’utente sfruttando un collegamento narrativo.

 

Instagram Stories

 

 

Spazio alla creatività

Instagram ha introdotto tante novità nelle Stories, per migliorarle e realizzare contenuti sempre più accattivanti. Puoi inserire testo, usare adesivi, icone, filtri, disegnare sulle immagini. Questo ti permette di far diventare il tuo contenuto più interattivo, avvicinandoti al cliente. Utilizzando anche hashtag e menzioni, potrai sfruttare le collaborazioni con altri brand o influencer.

 

Instagram Stories

 

 

Inserisci la Call to Action

Affinché le Instagram Stories possano diventare una reale risorsa di business, è importante inserire al loro interno una Call to Action, un chiaro invito all’azione. Le idee sono veramente tantissime: potresti suggerire all’utente dove trovare il prodotto mostrato nella Storia, oppure puoi invitare gli utenti a generare del contenuto utilizzando un hashtag importante per il tuo brand.

 

Instagram Stories

 

Consulta gli Insights di Instagram

Instagram mette a disposizione dei brand la possibilità di consultare gli Insights, importanti dati sulle performance delle Stories. Potrai vedere il numero di persone raggiunte e quante hanno visto il tuo contenuto, quanti messaggi hai ricevuto durante il periodo di pubblicazione, quante persone hanno abbandonato prima della fine. Questi dati sono disponibili per le ultime 24h, per 7 e 14 giorni, quindi ricordati di salvarli per mantenerli!

 

 

Swipe up link per i profili verificati

Solo per i profili Instagram verificati è possibile aggiungere alle proprie Stories lo Swipe up link, un link che può essere inserito nel contenuto e che permette di portare l’utente fuori dall’applicazione su una landing page oppure una pagina specifica del tuo sito web.

 

instagram stories

 

Usa le Instagram Stories Live

Esiste anche la possibilità di inserire nelle Stories i video in diretta: una notifica avvertirà i tuoi follower che sta iniziando il tuo live, incoraggiandoli a cliccare per vedere il video. Una strategia molto utile durante gli eventi!

 

Inserzioni a pagamento

Le Instagram Stories possono usufruire delle inserzioni a pagamento, introdotte a marzo di quest’anno. Le inserzioni a schermo intero nelle Stories consentono alla tua azienda di usare le opzioni di targetizzazione e copertura per creare pubblicità su misura delle persone che desideri raggiungere. A differenza dei post sponsorizzati su Instagram, che si possono saltare scrollando il Feed, le inserzioni a schermo intero catturano più facilmente l’attenzione dell’utente.

 

instagram stories

 

 

Ora non resta che mettere in pratica tutti questi utili consigli!