Non bastavano le consuete polemiche per l’aggiornamento Apple: un utente ha scoperto come accedere a foto e contatti, bypassando l’inserimento codice. Scopriamo come difenderci!

 

Jose Rodriguez non è nuovo a imprese di questo genere: dopo aver individuato due anni fa la vulnerabilità nella lock screen di iOS 6.1.3, è riuscito a trovare un’importante falla anche con iOS 9, l’aggiornamento rilasciato da Apple in questi giorni.

All’inserimento della quinta e ultima combinazione del codice di sblocco (dopo averlo appositamente sbagliato 4 volte…), lo sviluppatore ha scoperto che, dopo aver digitato due numeri errati, si può richiamare Siri e, senza troppe difficoltà, accedere a Contatti e Foto.

Nel caso la spiegazione e  i passaggi risultino complicati o semplicemente vogliate saperne di più, inseriamo qui di seguito il brevissimo video in cui lo stesso Rodriguez dimostra come è riuscito ad aggirare la sicurezza di iOS 9:

 

 

 

Da Apple intanto arriva l’aggiornamento successivo a iOS 9 ma, vista la freschezza della scoperta, non vi è alcuna miglioria per quel che riguarda la falla che vi abbiamo presentato. Queste infatti le modifiche apportate col nuovissimo iOS 9.0.1, rilasciato ieri:

proteggersi iOS 9

 

In attesa che arrivi un aggiornamento dalla casa madre, vi forniamo qui due possibilità da utilizzare nel caso vogliate evitare spiacevoli intrusioni nel vostro dispositivo Apple appena aggiornato con iOS 9:

 

  • Disabilitare la possibilità di accedere a Siri da blocco schermo, arrivandoci da Impostazioni/Touch ID e Codice e appunto deselezionare Siri come in foto:

disattivare siri iOS 9

 

  • Reimpostare il codice da numerico ad alfanumerico (numeri e lettere) sempre da Impostazioni/Touch ID e Codice/Cambia Codice. Vi apparirà poi questa schermata:

cambio codice iOS 9

Pericolo scampato? Forse. E’ infatti di questi giorni la notizia di una taglia da 1 milione di dollari (messa in palio da Zerodium.com) a chi riuscirà a violare il neonato sistema operativo di Apple.

Non si può certo che dire che iOS 9 avrà vita facile…