Quando si parla di mobile, l’ Italia si conferma tra i primi posti in Europa.

Secondo il Digital News Report 2014 l’Italia oggi vanta una penetrazione mobile dell’89% (59% smartphone e 30% tablet). La penetrazione Internet è invece del 58%: il nostro paese infatti è uno di quelli che mostra maggior interesse verso le notizie online, basti pensare che nella classifica a 10 si posiziona ben al 4° posto.

L’uso dello smartphone è passato dal 25% nel 2013 al 36% nel 2014 quindi un +11%. Meglio di noi c’è il Brasile che registra una crescita del 12%, la Germania invece un 10% ed infine Francia, Spagna e Danimarca presentano una crescita pari solo al 9%.

Tornando alla relazione mobile, social media e fruizione delle informazioni pare che il 39% degli utenti complessivi utilizzino due dispositivi per accedere alle notizie: il 20% ha infatti dichiarato che usa il proprio smartphone per accedere alle notizie online!

Per quanto riguarda invece l’ora di accesso alle notizie e il tipo di device utilizzato, stando sempre ai dati forniti dal digital news report, pare che i siti di notizie subiscano il picco in pausa pranzo tramite visualizzazioni da  computer mentre smartphone e tablet si estendono lunga tutta la giornata con picchi presenti alle prime ore del mattino e in tarda serata.

Altra curiosità è sicuramente quella che riguarda il tipo di informazione che si legge.

In questo caso le notizie regionali sono popolari in Germania mentre l’attualità locale è maggiormente diffusa in un paese vasto come gli Stati Uniti dove i giornali della città e le emittenti televisive locali sono diventati una parte fondamentale della dieta media.

Gli americani mostrano più interesse a notizie economiche insieme ai giapponesi. Gli inglesi, finlandesi e brasiliani mostrano meno interesse per le notizie politiche. Italiani e spagnoli sono interessato alle arti e le novità della cultura, mentre il Brasile è profondamente interessato a sanità e istruzione, così come alla scienza e alla tecnologia.

Ovviamente i Social Media nella diffusione dell’informazione giocano un ruolo centrale. Facebook, è ovviamente il social più consultato; Twitter è molto usato come fonte di notizie in USA, poco in Europa, deve crescere in Italia.

Gli uomini preferiscono generalmente notizie sportive con un margine di quasi 3-1 rispetto alle donne, ma lo stesso accade per le notizie che riguardano le celebrità.