Forse non ce ne eravamo accorti, ma secondo una ricerca condotta da Google l’utilizzo degli smartphone ha cambiato letteralmente il comportamento dei consumatori, soprattutto per le ricerche locali.

Cercare attività commerciali, informazioni e servizi a livello locale è diventata un’attività semplice e allo stesso tempo molto delicata, perché si accende anche il meccanismo delle recensioni e dei feedback, a cui gli utenti si affidano sempre più. La visibilità degli annunci offline è ancora fondamentale, ma è bene specificare che il 65% delle persone che hanno visto un annuncio TV o un manifesto pubblicitario poi ha eseguito ricerche da cellulare, per ottenere altre informazioni.

 

Ad ogni modo, il concetto “local” è tutt’altro che nuovo se ci pensiamo. Le Pagine Gialle sono state le prime a realizzare nel 1886 un primo catalogo cartaceo di esercizi commerciali e di professionisti. Quello che è cambiato, è il modo in cui la gente trova e utilizza le informazioni e come si sviluppa la pubblicità online.

 

Mobile local search

 

 

Oltre 4/5 degli utenti effettua ricerche locali indipendentemente da dove si trova, navigando da notebook, tablet e smartphone (88%).

Da dove ci si collega con pc e tablet?

76% da casa

24% a lavoro

18% in hotel

 

Da dove ci si collega con smartphone?

53% da casa

51% in giro

41% nei negozi, ristoranti, bar, aeroporti

Quest’ultimo dato è davvero importante, perché va a spiegare che le ricerche effettuate nei negozi hanno intenzionalità locali.

La frequenza delle ricerche è notevole: il 28% degli intervistati ha dichiarato di cercare quotidianamente ricerche, contro il 60% che lo fa almeno una volta alla settimana.

 

Ricerche locali = azione garantita

Acquisti effettuati dopo ricerca locale su mobile

Oggi i consumatori sono perennemente connessi e utilizzano i motori di ricerca per ottenere diversi tipi di informazioni. Ottimizzando il budget per località e fornendo informazioni rilevanti si può favorire il risultato che conta, ovvero: la conclusione dell’acquisto.

Mobile local search - infografica

 

 

SwitchUp Comunicare Digitale può esservi d’aiuto se avete in mente di potenziare la vostra strategia local e se volete ripensare al vostro piano di comunicazione anche in ottica mobile, sviluppando app dedicate alla vostra attività.