Un live a 360 gradi? Su Facebook diventa possibile! Nasce Facebook Live 360°: video eccezionali da godere da ogni angolazione.

 

Facebook si arricchisce di una nuova entusiasmante feature, che permetterà di creare video in diretta a 360°. Facebook Live 360° è stata progettata insieme a National Geographic, che la lanciato poche ore fa la prima diretta a 360 gradi dal Mars Desert Research Station nello Utah: qui infatti, per ben 80 giorni, otto scienziati spaziali hanno vissuto in ambienti artificiali che riproducono la vita su Marte.

 

 

Il 2016, l’anno dei video per Facebook

Aveva ragione Zuckerberg quando a febbraio, dal palco del Mobile World Congress, affermò che per Facebook il 2016 sarebbe stato l’anno dei video: il social ha in effetti puntato moltissimo sul perfezionamento e ampliamento dei video a 360°, che da poco sono arrivati anche negli Instant Articles e sulle dirette streaming, portate fino a 4 ore di durata.

Non restava che unire le due cose! Chi guarderà le dirette potrà quindi scorrere il mouse o muovere lo schermo del telefono per seguire lo streaming dalla prospettiva che preferisce.

 

Facebook Live 360° non sarà disponibile subito per tutti gli utenti: Facebook distribuirà progressivamente la feature ad un gruppo selezionato di pagine, ed entro il 2017 estenderà a tutti la funzione. Unica condizione, ovviamente, il possesso di una videocamera a 360 gradi compatibile con il servizio Facebook Live 360.