Il responsabile alla sicurezza di Facebook annuncia nuove misure contro gli attacchi hacker riconducibili a stati e governi.

 

Sì, avete capito bene, stati e governi. Facebook, da sempre attento ai propri utenti, tramite la pagina dedicata alla sicurezza annuncia nuove misure per affrontare tipi di attacchi che tendono ad essere più sofisticati e pericolosi di altri.

 

Ed il riferimento va proprio a quei governi che, in gran segreto, cercano di violare e quindi spiare i profili. Ad affermarlo, senza giri di parole, Alex Stamos, Chief Security Officer di Facebook:

 

Anche se da sempre adottiamo misure per proteggere gli account che crediamo compromessi, abbiamo deciso di mostrare questo avviso aggiuntivo, che apparirà quando abbiamo il forte sospetto che il tuo account possa avere subito un attacco per conto di un governo. Lo facciamo perché questi tipi di attacchi tendono ad essere sempre più avanzati e pericolosi di altri e il nostro dovere è incoraggiare le persone colpite a intraprendere le azioni necessarie per mantenere la dovuta sicurezza.

 

In buona sostanza, Facebook ci invierà un avviso come quello qui sotto quando sospetterà (ma non sarà certo…) che il nostro account possa aver subito un attacco.

 

sicurezza su facebook

 

 

Facebook aggiunge poi che l’avviso di sicurezza circa l’attacco da parte di un organo vicino al governo potrebbe non riguardare solamente il nostro account online, ma addirittura l’integrità di tutto il nostro dispositivo utilizzato. Tanto che lui stesso suggerisce di ripulire addirittura il sistema operativo ed installarlo da zero.

 

Insomma, un avviso sulla sicurezza che non dà tantissima sicurezza. Se infatti leggiamo la notizia da un altro versante, Facebook è in grado di dirci se un governo ci sta spiando o meno, ma preferisce non fornirci nessun altro particolare, se non la proposta di resettare il computer.