Capire per tempo quando è necessario ammodernare il sito Web è importante per evitare di perdere clienti e credibilità.

 

 

Ogni cosa, ad un certo punto, necessità di una rinnovata. Specialmente le cose che devono tenere il passo con numerose novità, trend sempre nuovi e gusti in perenne cambiamento: il sito Web è esattamente una di queste cose. Purtroppo, molte aziende vedono un po’ il proprio sito con orgoglio paterno e non riescono a capire quando esso necessiti di un restyling.

Per capire quando è giunto il momento di una rinfrescata al look, ci sono alcune domande fondamentali che possiamo porci. Ecco quali sono.

 

L’aspetto grafico è datato?

Magari, a prima vista, il sito può sembrare anche carino, ma può succedere che, confrontandolo con quelli dei competitor, ci appaia chiaro che i colori, le grafiche e i layout che utilizziamo non sono più così accattivanti. Perciò, cerchiamo un concorrente con un sito fresco e moderno e paragoniamolo al nostro.

 

È ottimizzato per il mobile?

Oggi, poter navigare un sito comodamente da smartphone e tablet è fondamentale. Sempre più utenti cercano servizi e prodotti da mobile e lo stesso Google considera questo aspetto molto rilevante per il posizionamento. Se accedendo al sito da uno smartphone, abbiamo difficoltà di visualizzazione o la navigazione ci sembra difficile, allora è il momento di intervenire.

 

Si carica velocemente?

In un mondo sempre più rapido e connesso, anche la velocità è un fattore chiave. Se il sito si apre in più di 2 secondi, c’è un problema: secondo alcuni studi, infatti, il 53% degli utenti abbandona il sito se si trova ad aspettare di più. Per controllare le performance, possiamo ricorrere all’apposito strumento di Google.

 

L’esperienza dell’utente è buona?

Facciamo una prova: prendiamo una persona a caso e chiediamole di compiere l’azione per la quale il nostro sito è pensata (acquisti, registrazioni a neewsletter, ecc.): con un buon sito, l’utente compierà l’azione in poco tempo e facilmente. Se invece egli fatica a trovare ciò che cerca, allora significa che dobbiamo cambiare qualcosa.

Stesso discorso vale per la conversione dei visitatori in lead: se il percorso del nostro sito non convince le persone a diventare nostri clienti, c’è qualcosa di sbagliato. Potrebbe trattarsi dei testi o del layout, ma ciò che è certo, è che bisogna intervenire.

 

È sicuro?

Molti siti raccolgono dati e informazioni importanti ed è necessario che siano messi al sicuro da ogni tipo di minaccia. Google ha già cominciato ad etichettare come “Non sicuro” ogni sito che raccoglie informazioni e non dispone di un protocollo HTTPS, bloccando il traffico. Inoltre, una fuga di dati potrebbe compromettere l’immagine dell’azienda agli occhi dei clienti o, in certi, bloccarne l’attività.

 

C’è una strategia dietro i contenuti?

Un sito non dipende solo dal suo aspetto, ma anche dai suoi contenuti, che devono essere interessanti, utili, curati, capaci di intercettare traffico e di generare conversioni. Se rileggendo i nostri post e i testi ci accorgiamo che essi non forniscono informazioni utili all’utente e non lo guidano verso gli obiettivi che ci siamo preposti, è chiaro che devono essere modificati.

 

Il sito rispecchia il brand?

Il sito Web è la vetrina online della nostra azienda e deve comunicare alla perfezione la sua immagine, la sua identità e i suoi valori. Se navigandolo non si riescono a percepire questi elementi (attraverso i colori, la grafica, i claim, ecc.), è necessario rivedere l’aspetto del sito, iniziando col comprendere quale immagine aziendale vogliamo trasmettere con esso.

 

 

Se vi siete posti queste domande e almeno una di esse ha trovato il vostro sito impreparato, è decisamente il caso di considerare un restyling. In tal caso potete affidarvi al servizio di sviluppo Web di SwitchUp, per rendere il sito non solo più moderno e funzionale, ma anche per accostargli una strategia chiara ed efficace.