Snapchat ha acquistato Cimagine, azienda specializzata in realtà aumentata, facendo capire in che direzione vuole muoversi nel futuro prossimo.

 

Non serve la sfera di cristallo per capire che nel futuro di Snapchat c’è un grosso investimento nella realtà aumentata. Basta e avanza l’acquisto di Cimage Media, startup israeliana specializzata in applicazioni per la sovrapposizione di oggetti in realtà virtuale. L’operazione, costata tra i 30 e i 40 milioni di dollari, è il primo passo di un progetto che vedrà il social cercare di distinguersi dalla concorrenza proprio grazie all’impiego della realtà aumentata nella propria app.

 

Non è la prima volta che Snapchat strizza l’occhio a questa tecnologia: un paio di mesi abbiamo visto apparire gli Spectacles, gli occhiali da sole pensati per catturare foto e video con lo stesso meccanismo dell’app mobile. Anche se al momento non sono arrivati commenti ufficiali da nessuna delle due parti coinvolte, i media israeliani parlano già della possibilità che, attraverso questo accordo, la compagnia lanci un centro di sviluppo proprio a Israele, che si è rivelata essere un terreno molto florido per le realtà tecnologiche.

 

I vantaggi dell’acquisto di Cimagine

 

Sicuramente quella di Snapchat è una mossa che punta a offrire un servizio più completo, immersivo e coinvolgente, con lo scopo di tenere testa alle novità introdotte da Facebook in fatto di realtà aumentata (come i video a 360° e l’utilizzo di visori). Ma non c’è solo questo e la strategia dietro l’acquisto di Cimagine è ben più complessa, visto che:

 

  • Renderà Snapchat più appetibile agli occhi degli inserzionisti.
    Snapchat è una delle piattaforme più in voga tra i giovani e non a caso ha attirato l’attenzione di grandi marche come Gatorade e Taco Bell. I due colossi hanno utilizzato il social come canale per la pubblicità durante il Super Bowl, facendo registrare rispettivamente 160 milioni e 220 milioni di visualizzazioni. Disponendo degli strumenti per realizzare materiale ancora più coinvolgente, non c’è dubbio che Snapchat acquisterà ancora più valore agli occhi delle aziende alal ricerca di un canale per raggiungere un pubblico giovane.

 

  • Aumenterà il valore per la quotazione in borsa.
    Nel 2017, Snapchat (diventata ormai Snap Inc.) lancerà la propria offerta pubblica iniziale per la sua prima quotazione in borsa e non c’è dubbio che l’acquisto di Cimagine aggiunga del peso specifico al valore totale dell’azienda, il quale attualmente si aggira sui 25 miliardi di dollari.

 

Nuove funzionalità, strategia di collaborazione e mosse commerciali: quest’ultimo acquisto fatto da Snapchat offre materiale per molte discussioni, ma l’aspetto più interessante rimane quello legato alle possibilità creative che questa nuova partnership ci farà vedere.