Se ne parlava già da tempo.
Ora Notify, la nuova app di Facebook per ricevere notifiche sul proprio smartphone dai principali siti di informazione ed intrattenimento, è disponibile negli Stati Uniti.

 

Il nuovo servizio verrà via via diffuso anche negli altri Paesi.
Per il momento solo per iOS; non è prevista la versione per smartphone Android.

Come funziona la nuova app?

L’utente può scegliere tra una serie di aree tematiche – Cultura, Affari, Intrattenimento, Fashion, Cibi e bevande, Giochi – al cui interno sono mostrate le Station dalle quali si desidera ricevere le notifiche sui nuovi contenuti pubblicati. In ogni Station sono presenti siti differenti da selezionare o escludere dalle notifiche che si vogliono ricevere sul proprio smartphone.

Numerose sono le testate che hanno già aderito al progetto con siti del calibro del New York Times, Washington Post, CNN, ABC, TIME, Vogue, Vevo, FOX, Glamour, Elle, Groupon, Comedy Central, Discovery, BuzzFeed e Bloomberg Business.
L’app lavora anche sui Mi Piace del profilo Facebook e inserisce suggerimenti in base alle tematiche affini a ciascun utente.

 

Si ottiene così una rassegna stampa personalizzata sugli interessi dichiarati. Ad ogni nuovo contenuto fruibile, Notify invia una notifica sulla schermata Blocco schermo che contiene il title dell’articolo o del video con il link al sito di riferimento.
E’ possibile salvare la notifica per recuperarla in un secondo momento e condividerla con i propri contatti attraverso l’opzione Share.

Quali sono i vantaggi del progetto?
Per gli editori si tratta di una buona modalità per diffondere i propri contenuti e portare traffico ai propri siti, incrementandone l’audience a fini pubblicitari.
L’applicazione non contiene pubblicità e non rimanda direttamente al social network, senza quindi generare introiti diretti. Per Facebook sembra essere un’operazione mirata a far parte delle evoluzioni del mercato della comunicazione.

 

“Le persone vogliono fruire delle informazioni in modi diversi. La ricerca è un modo. L’utilizzo dei social è un altro. E pensiamo che le notifiche possano essere ancora un’altra soluzione. Le vediamo come un sistema di comunicazione in evoluzione e vogliamo esserne parte” Michael Cerda, Facebook.